Avviso per manifestazioni di interesse a realizzare un prodotto multimediale per il progetto Discorsi Migranti

Untitled-1 copy

 

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

A PRESENTARE OFFERTA PER SERVIZIO DI IDEAZIONE, PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO MULTIMEDIALE MULTILINGUE E DI UN VIDEO-SPOT RELATIVO ALLA PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DELLE BUONE PRATICHE INDIVIDUATE

nell’ambito del Progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-Rhône-Alpes e Catalogna  (Progetto 275 – CUP H19D17000780005), finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 Obiettivo Specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo Nazionale: 3. Capacity building – lett.m) Scambio di buone Pratiche – Annualità 2016-2018.

 

CIG: Z08211CC70

CUP: H19D17000780005

Fattispecie contrattuale: CONTRATTI FINO A € 40.000 (Art. 36 Contratti sotto soglia, comma 2 lett. A Nuovo Codice Appalti D.L. 50/2016)

Procedura di scelta contraente: AFFIDAMENTO IN ECONOMIA – COTTIMO FIDUCIARIO

Oggetto principale del contratto: SERVIZI

 

Il Consorzio delle Ong Piemontesi invita i soggetti interessati a ideare, progettare e realizzare un prodotto multimediale multilingue della durata prevista di almeno 10 minuti relativo alla presentazione e condivisione delle buone prassi individuate nell’ambito del Progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti e un video-spot che presenti i risultati del progetto.

Il video-documentario sarà da girarsi in primo luogo su territorio italiano e in particolare in Piemonte, ma anche in Francia e Spagna nelle Regione Auvergne-Rhône-Alpes e Catalogna. I luoghi interessati e i soggetti coinvolti saranno definiti nel dettaglio durante incontri preliminari.

Se in possesso dei requisiti richiesti con il presente avviso, i soggetti devono presentare la loro manifestazione di interesse e verranno invitati ad una successiva procedura selettiva, secondo le condizioni e le modalità di seguito specificate.

 

1) STAZIONE APPALTANTE

Consorzio delle Ong Piemontesi  

Indirizzo: Via Borgosesia n°30, 10145 Torino, Codice fiscale n. 97657340010

Tel: 011/7412507  Fax: 011/745261  E-Mail: cop@ongpiemonte.it  Sito Internet: www.ongpiemonte.it

 

2) OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto avrà per oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un prodotto multimediale multilingue in Piemonte, Auvergne-Rhône-Alpes e Catalogna e di un video-spot.

 

3) IMPORTO DELL’APPALTO

L’importo complessivo massimo attribuibile per il servizio ammonta ad Euro 12.000,00, oneri contributivi e fiscali inclusi.

Sono comprese nell’importo tutte le spese relative agli spostamenti e ai soggiorni nelle tre Regioni.

 

4) DURATA DELL’APPALTO

L’attività oggetto di successiva gara sarà indicativamente avviata a gennaio 2018 e dovrà essere completata entro il 30/04/2018.

 

5) SPECIFICHE DEL SERVIZIO

L’obiettivo generale del progetto è contribuire a migliorare i servizi di accoglienza e integrazione dei migranti residenti in Piemonte in materia di inclusione abitativa, sanitaria e professionale, tramite un processo di dialogo e cooperazione interregionale tra attori istituzionali e della società civile delle Regioni Piemonte, Auvergne-Rhône-Alpes e Catalogna, che porti da un lato ad analizzare e condividere i rispettivi modelli e a sperimentare in Piemonte eventuali innovazioni emerse dalle buone pratiche, e dall’altro a rafforzare il ruolo dell’associazionismo migrante nell’interagire con gli enti e le istituzioni che offrono tali servizi.

Gli obiettivi specifici sono:

OS1 migliorare i servizi di accoglienza ed integrazione dei migranti residenti in Piemonte tramite interventi di ricerca/azione condotti nelle 3 regioni europee per l’individuazione di buone pratiche e modelli di servizi particolarmente innovativi, che porteranno alla sperimentazione concreta in Piemonte di nuove metodologie. 

OS2 promuovere il rafforzamento e il ruolo attivo delle associazioni di migranti presenti in Piemonte nel confronto e il dialogo con gli attori del territorio che offrono servizi di accoglienza ed integrazione, così come nel loro ruolo di facilitazione dell’accesso ai servizi da parte delle rispettive basi associative (singoli associati e loro famiglie)

OS3 promuovere la nascita di percorsi di scambio e conoscenza tra l’associazionismo migrante in Piemonte e le comunità di migranti organizzate in Francia e Spagna, le cui relazioni saranno promosse e facilitate grazie all’esistenza di storiche relazioni tra coordinamenti di associazioni del mondo della cooperazione internazionale (COP, RESACOOP e LAFEDE.cat)

OS4 promuovere la messa in rete dell’insieme di relazioni che le tre regioni coinvolte esprimono nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale (svolte da Ong, Regioni e Enti Locali) con i Paesi di provenienza delle comunità di migranti più significative (per il Piemonte in particolare Marocco, Albania, Senegal, Perù) in vista dell’avvio di un dialogo volto a riflettere congiuntamente sui processi in atto (flussi in arrivo e di rientro) nonché sui modelli di valorizzazione delle competenze professionali e formative di cui sono, o potranno essere, titolari i migranti.

 

I soggetti che avranno aderito alla presente manifestazione di interesse e che risulteranno in possesso dei requisiti, verranno invitati a proporre un preventivo per un progetto di video relativo alla presentazione e condivisione delle buone prassi individuate nell’ambito del Progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti.

I contatti saranno messi a disposizione dal COP e dai partner del progetto per quanto riguarda la provincia di Torino. I contatti nelle altre regioni saranno forniti dai Soggetti aderenti esteri, RESACOP nella regione Auvergne-Rhône-Alpes e da LAFEDE e SOS Racisme in Catalogna, oltre che da altri soggetti implicati nell’iniziativa.

 

6) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà pervenire esclusivamente alla casella di posta certificata cop@pec.ongpiemonte.it oppure potrà essere consegnata a mano dal lunedì al venerdì in orario 9.00-17.00 presso la sede del Consorzio Ong Piemontesi, via Borgosesia 30 (Torino) entro le ore 12.00 del giorno 15/12/2017.

Il Consorzio Ong Piemontesi non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni o la non ricezione di eventuali candidature non spedite da indirizzo PEC, in quanto la data di presentazione della domanda non sarà comprovata dal gestore di posta certificata, né la ricezione confermata.

Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA SUCCESSIVA GARA PER LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTO MULTIMEDIALE MULTILINGUE   CIG Z08211CC70   CUP H19D17000780005″

La richiesta di adesione alla presente manifestazione di interesse dovrà essere presentata UTILIZZANDO L’ALLEGATO FAC-SIMILE DI ISTANZA.

 

7) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La procedura di selezione avverrà indicativamente entro il mese di dicembre 2017 tramite invito a coloro che avranno aderito alla presente manifestazione di interesse e che risulteranno in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso.

L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

 

8) REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Possono aderire alla presente manifestazione di interesse i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs.n.50/2016 e s.m.i. che siano dotati delle necessarie capacità economiche, finanziarie e tecniche e in grado di fornire le garanzie previste dalla legge; tali soggetti devono, nello specifico, essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) possesso dei requisiti di legge ex.art.80 e 83 commi 1, lettera a) e 3, del d.lgs.n.50/2016;e s.m.i.;

b) aver realizzato direttamente nell’ultimo triennio opere video nell’ambito di progetti e/o campagne di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni, dell’intercultura e dell’integrazione, presentate e premiate (con premi e/o riconoscimenti) nell’ambito di festival e concorsi nazionali o internazionali.

 

9) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Si comunica che ai sensi di legge, il Responsabile del Procedimento è Andrea Micconi.

Eventuali informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti ai seguenti contatti:

Tel.: 011/7412507. Indirizzo di posta elettronica: cop@ongpiemonte.it

 

10) TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13, comma 1 del D.lgs. 196 del 30/06/2003 si informa che:

a) le finalità cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento ineriscono la procedura di gara per quanto oggetto del presente invito, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza;

b) i diritti dei soggetti interessati sono quelli di cui all’art. 7 del D.lgs. 196 del 30/06/2003 al quale si rinvia.

 

Per quanto non contenuto nel presente avviso si fa riferimento al D.Lgs. n.50/2016

 

 

Avviso per raccolta di Manifestazioni d interesse realizzazione prodotto multimediale

Fac-simile di istanza per Manifestazione di interesse

 

Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.