3 Dispense per il Museo Regionale di Scienze Naturali

Catalogo201314

 

Pubblichiamo di seguito le 3 dispense predisposte dal Consorzio delle Ong Piemontesi nell’ambito delle proposte didattiche del Museo Regionale di Scienze Naturali.

I percorsi sono il risultato di un lavoro triennale sostenuto dall’Unione Europea che ha permesso di sperimentarli in 85 scuole primarie e secondariepiemontesi, mettendole in relazione con scuole e insegnanti del Burkina Faso e delSenegal.

Le proposte seguenti sono predisposte anche per essere parte di percorsi didattici piùcomplessi connessi agli squilibri Nord-Sud del Mondo, al rispetto per la natura e perl’alterità. In tal caso è possibile utilizzare metodi, esperienze e strumenti riportati nel sito www.londootiloo.org realizzato con il progetto des Alpes au Sahel.

Dispalberi

L’ALBERO UN AMICO COMUNE TRA NORD E SUD DEL MONDO (per scuole primarie e secondarie di primo grado)

Dispanimali

IL LUPO E L’ELEFANTE RIFLESSIONI SUL RAPPORTO TRA l’UOMO E LA NATURA AL NORD E AL SUD DEL MONDO (per scuole primarie e secondarie di primo grado)

Dispalimentazione

NOI, L’ALIMENTAZIONE E L’AMBIENTE RIFLESSIONI SU COME IL CIBO VIENE CONSUMATO E PRODOTTO, AL NORD E AL SUD DEL MONDO (per scuole primarie e secondarie di primo grado)

 

.

.

Per saperne di più:

Le attività didattiche al Museo di Scienze Naturali di Torino per l’anno scolastico 2013-2014

Scarica il Quaderno delle Attività 2013-2014 (file pdf – 9,44 MB)

 

Le attività didattiche al Museo di Scienze Naturali di Torino per l’anno scolastico 2012-2013

Scarica il Quaderno delle Attività 2012-2013 (file pdf – 9,44 MB)

Note informative

  • Il percorso didattico è proposto per un numero massimo di 25 allievi
  • Durata due ore: nella prima ora proiezione e riflessioni con 2 cortometraggi tematici (5-10 minuti l’uno) realizzati con i bambini di numerose scuole di Burkina Faso, Senegal,Francia e Italia
  • Verrà fornita una pubblicazione per l’insegnante con DVD contenente 20 video didattici
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri del Catalogo
  • Costo: € 60,00 per classe
  • Consigliato: partecipazione dell’insegnante al corso di formazione e aggiornamento per insegnanti “Dalle Alpi al al Sahel: educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietàinternazionale” (fine catalogo)

Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.