5 dicembre 2013: Convegno “La cooperazione internazionale fa notizia?”

 

5dicCome vengono comunicati dai media italiani i temi legati alla cooperazione internazionale? Che impatto ha la comunicazione (o la mancanza di essa) sull’immaginario collettivo, sulla diffusione di stereotipi e sulle conseguenti scelte politico-istituzionali nel settore? Che immagine del loro lavoro fanno emergere le ONG e gli enti impegnati nella cooperazione?

 

Mentre crescono le polemiche all’avvicinarsi della messa in onda (il 4 dicembre) del molto discusso “Mission”, il programma di RAI 1 che porta personaggi dello spettacolo quali Paola Barale, Emanuele Filiberto, Al Bano a vivere alcuni giorni nei campi profughi africani, il COP promuove una giornata di riflessione e confronto tra giornalisti, università e ong su come comunicare la cooperazione.

 

Discuteremo di questo tema giovedì 5 dicembre dalle 15,00 alle 18,30 presso l’Aula magna del campus Luigi Einaudi in Lungo Dora Siena 100, a Torino a partire dai risultati di due ricerche realizzate dall’Università di Torino, e parallelamente in Francia e Spagna, nel quadro del progetto europeo “Comunicare in rete per lo sviluppo”.

Visita la pagina di presentazione delle attività del progetto

Dopo la proiezione del video “La cooperazione internazionale secondo me…” a cura di Davide Demichelis, commenteranno i risultati delle ricerche Jean Leonard Touadi (consigliere del Vice Ministro agli Affari Esteri Lapo Pistelli); Mimmo Càndito (giornalista e inviato de La Stampa) e Mario Lubektin (Direttore Generale IPS-Internet Press Service), con la conduzione di Alessandra Comazzi (Stampa Subalpina).

 

A seguire, saranno presentati tre casi studio: il documentario “Radici”, il progetto di datajournalism “Follow the money”, la campagna “Acqua è vita” e saranno discussi in una tavola rotonda dai media locali e dagli operatori di cooperazione del territorio.

 

Obiettivo: capire meglio le discrepanze tra il linguaggio giornalistico e quello degli operatori della cooperazione per individuare possibili miglioramenti e sinergie positive

 

Per visionare il programma completo  SCARICA IL FILE PDF 

 

 

Il seminario sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Event Channel di Unito Media: www.unito.it/media/

 

 

 

 

Promosso dal COP Consorzio Ong Piemontesi in partenariato con l’Università degli Studi di Torino, l’Associazione Stampa Subalpina, la Regione Piemonte (Settore Affari Internazionali) e il CoCoPa – Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino, il seminario “La cooperazione internazionale fa notizia?” si inserisce nell’ambito del progetto europeo “Comunicare in rete per lo sviluppo”, iniziativa triennale il cui obiettivo è implementare e migliorare la comunicazione tra i media e gli operatori della cooperazione, in collaborazione con la Federazione delle Ong Catalane (www.fcongd.org) e RESACOOP – Réseau Rhône-Alpes d’appui à la coopération internationale (www.resacoop.org).

Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.