Aperte le iscrizioni per il 2° modulo del corso “SALUTE GLOBALE” 2013

CORSO su “SALUTE GLOBALE” 2013

promosso dalle organizzazioni del tavolo sanitario

del  Consorzio delle Ong Piemontesi

SCARICA LA LOCANDINA DEL SECONDO MODULO

 

Scarica la locandina del I Modulo

Il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) è un’associazione che riunisce le principali organizzazioni operative sul territorio piemontese che si occupano prioritariamente di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza mondiale. Nato nel 1997, ad oggi conta 25 organizzazioni, operative in oltre 90 Paesi del mondo grazie al lavoro di circa 100 collaboratori, 1.000 volontari in Piemonte e 70 impegnati all’estero. Le organizzazioni ASPIC, CCM, COI, Medici con l’Africa CUAMM, NutriAid e Rainbow4Africa, che costituiscono il tavolo di lavoro del COP sulla cooperazione in ambito sanitario, hanno promosso e organizzato per l’anno 2013 il Corso su “Salute Globale” 2013.

Rivolto a medici, infermieri, e altri professionisti della sanità, il Corso si propone di avvicinare il personale sanitario interessato a svolgere in parte o completamente la propria attività in PVS, fornendo una preparazione medica di base idonea alla realtà sanitaria dei paesi a basso reddito. La medicina in questi paesi è notevolmente diversa da quella affrontata nei curricula di studi del mondo occidentale; prevalgono, infatti, malattie infettive che in occidente costituiscono piccola parte della morbidità più diffusa.

Organizzato in formula week-end per venire incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti, il Corso di Salute Globale 2013 è articolato in tre moduli e affronterà, in ciascuno di essi, un aspetto rivelante per la formazione dei partecipanti.

Il corso di formazione, la cui segreteria organizzativa e coordinamento sarà presa in carico dall’Ong CCM – Comitato Collaborazione Medica, avrà luogo presso:

Aula Carle, Ospedale Mauriziano Umberto I,

Via Magellano, 1 – Torino

 

Il primo modulo, incentrato sulle Malattie infettive, si svolge tra marzo e aprile 2013; il secondo, intitolato “Determinanti sociali in programmi di salute pubblica (malnutrizione, sicurezza alimentare, acqua pulita)” si terrà a maggio-giugno; il terzo, incentrato su le “Competenze culturali e linguistica nei servizi sanitari” si svolgerà nei giorni 27 e 28 settembre, 11 e 12, 25 e 26 ottobre.

 

Il corso è rivolto a un numero massimo di 20 operatori sanitari (medici, infermieri) e 3 studenti per modulo.

Il contributo spese richieste per la partecipazione a un singolo modulo è di 200 Euro.

Sono previsti crediti ECM (in fase di accreditamento).

 

Per maggiori informazioni e per aggiornamenti consultare il sito www.ccm-italia.org oppure telefonare al numero 011/6602793

Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.