27 giugno 2011: COMUNICATO STAMPA SUI PRIMI RISULTATI



Oltre 400soggetti piemontesi nel giro di pochi giorni hanno sottoscritto direttamente o attraverso i loro coordinamenti   (SCARICA IL COMUNICATO oppure  VAI ALLA PAGINA CON I DETTAGLI DI CHI HA GIA’ SOTTOSCRITTO L’APPELLO )

Un semplice appello, lanciato via mail il 1° giugno e senza grandi mezzi, che ha riscosso un’incredibile attenzione. Ad ogni livello, in ogni provincia piemontese, presso svariatissime tipologie di enti.

Oltre 400 soggetti piemontesi nel giro di pochi giorni lo hanno sottoscritto direttamente o attraverso i loro coordinamenti.

Più di 100 associazioni, 138 Comuni con 33 Sindaci firmatari in prima persona e l’Assessore Marco D’Acri della Provincia di Torino fra i più impegnati; diverse Comunità Montane, Presidenti, Direttori e Guardie di 6 Parchi Regionali; 20  fra Enti di ispirazione religiosa e i principali missionari piemontesi e la Commissione Sinodale della Diaconia (Chiesa Evangelica Valdese); AGESCI regionale, G.I.O.C. Nazionale; Azione Cattolica di Torino; l’ANPI Provinciale (To), FORMA, l’associazione dei 15 principali Enti di Formazione Professionale della Regione, in particolare ENGIM e En.A.I.P, la Fondazione Slow Food; l’ISTITUTO PARALLELI e il CIE Piemonte; molti Professori dell’Università di Torino, del Piemonte Orientale e del Politecnico, e soprattutto il CISAO (Centro Interdipartimentale di Studi dell’Africa Occidentale), il CSA (Centro Piemontese di Studi Africani), il CIRSDE (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne) e IRIS (Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità) dell’Università di Torino, …

E poi Don Luigi Ciotti per Gruppo Abele, Ernesto Olivero per il SERMIG, Don Aldo Benevelli della Commissione Giustizia e Pace della Diocesi di Cuneo nonché fondatore di una delle Ong storiche piemontesi, la LVIA, fra le fondatrici del COP.  Don Fredo Olivero della Pastorale migranti di Torino, Don Aldo Martelli della Pastorale Giovanile dei Salesiani per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Don Mario Bandera Direttore del Centro Missionario Diocesano di Novara nonché Coordinatore di tutti i CMD della Regione, e Padre Anatoloni dei Missionari della Consolata, Alessando Battaglino Direttore di Madian Orizzonti di  Padre Antonio Menegon dei Camilliani, e ancora Padre Ottavio dei Frati Minori Cappuccini e Fratel Albino Vezzoli dei Fratelli della Sacra Famiglia che da Chieri sostengono da oltre 40 anni uno dei Paesi più poveri del mondo, il Burkina Faso.

E ancora i Consoli Onorari di Capo Verde, della Costa d’Avorio, del Benin, del Senegal, del Guatemala, della Danimarca, la Presidentessa del Centro Unesco di Torino, Maria Paola Azzario Chiesa, e l’Amministratore Delegato CIDIU SpA, Presidente ACSEL SpA e Presidente ARFORMA SpA., Fabrizio Zandonatti.

E professori del mondo sanitario, come il Prof. Paolo Rossi, Direttore del Dipartimento Ortopedia e Traumatologia del CTO di Torino, il Prof. Francesco Della Corte, Direttore del Dipartimento di Emergenza Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara nonché Presidente del Crimedim – Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenza e dei Disastri, il Prof. Giancarlo Vecchiati Direttore di ECITOH – European Centre for Intercultural Training in Oral Health…

E infine tra le tante associazioni, degne di nota quelle costituite dagli immigrati, come l’Associazione Senegalesi di Torino e Dabafrica dei senegalesi di Verbania. Con il supporto della Regione, delle Province di Torino e del VCO e di molti Comuni, insieme alle Ong piemontesi impegnate nei loro Paesi di origine, hanno avviato delle iniziative nell’ambito del “co-sviluppo” ovvero una cooperazione che vede gli immigrati protagonisti nella speranza di poter un giorno tornare nella propria città natale, fra la propria gente, in condizioni di vita più dignitose di quelle che purtroppo oggi costringono molte persone a fuggire. Ma noi italiani, e specialmente piemontesi, dovremmo saperne qualcosa….


 

COMUNICATO STAMPA

Per un Piemonte solidale a livello internazionale e locale

NO

All’azzeramento della cooperazione internazionale della Regione Piemonte !

Le principali 25 associazioni che si occupano di cooperazione internazionale riunite nel COP – Consorzio Ong Piemontesi, i 32 Comuni piemontesi riuniti nel CoCoPa – Coordinamento dei Comuni per la Pace (con la Città e la Provincia di Torino) e ReCoSol – la Rete dei Comuni Solidali (nata in Piemonte e che rappresenta oggi 266 soggetti pubblici in tutta Italia di cui, in Piemonte, 97 Comuni, 1 Provincia e 8 Comunità Montane) hanno promosso un appello per chiedere alla Regione Piemonte che non venga azzerato con un colpo di spugna il suo sostegno al sistema di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo della nostra Regione.

Oltre 400 soggetti piemontesi nel giro di pochi giorni lo hanno sottoscritto direttamente o attraverso i loro coordinamenti.

Il rischio del totale azzeramento è tanto drammatico quanto reale : il Bilancio di Previsione 2011 varato a dicembre 2010, se verrà confermato nel Progetto di Assestamento di Bilancio che sta per essere varato dalla Giunta Cota e che dovrà essere approvato dal Consiglio Regionale entro poche settimane, porterà a ZERO i fondi destinati al sostegno dei progetti di cooperazione internazionale promossi dal nostro territorio in oltre 90 Paesi del mondo.

Proprio la Regione Piemonte, da vent’anni a questa parte, ha contributo all’aumento dei soggetti attivi dapprima dotandosi di ben tre Leggi Regionali in materia di cooperazione e di promozione di una cultura di pace, e poi sostenendo con sempre maggiore convincimento e trasversalmente agli schieramenti politici progetti e programmi in America Latina, Asia e soprattutto in Africa” conferma Roberto Montà, Presidente del CoCoPa.Portando così Enti Locali, Parchi, Università, Enti di Formazione e altre Istituzioni. a stringere accordi e collaborazioni con loro omologhi all’estero, andando così a rafforzare il sistema già molto attivo delle nostre Ong e dei nostri Istituti Missionari storicamente impegnati in molte aree del mondo” aggiunge Lorenzo Sola, rappresentante di ReCoSol.

E il Presidente Roberto Cota? Durante la puntata del 14 aprile 2011 della trasmissione di RAI 2 Annozero (minuto 00:50), a proposito di migrazioni e ruolo dell’Europa, affermava che “Negli ultimi 20 anni, l’Africa come continente sta sparendo. Allora noi dobbiamo porci il problema, non che l’Africa deve sparire e devono venire tutti da noi. Ma che dobbiamo creare una situazione per cui possano rimanere a casa loro. Magari con un nuovo Piano Marshall. Magari con una politica di interventi fatti in quei Paesi per far riprendere la loro economia…”.

Forse Cota ignorava, o fingeva di ignorare, che la Regione Piemonte proprio in Africa e sotto una Giunta di Centro-destra, lanciava nel 1997 quello che è oggi considerato una punta di diamante nel sistema di solidarietà e cooperazione italiano ed internazionale: il “Programma per la Sicurezza Alimentare e la Lotta alla Povertà in Africa Sub-Sahariana” che vede coinvolti oltre 800 soggetti piemontesi e altrettanti in 8 Paesi africani dell’Africa Occidentale; temi e area geografica scelti a suo tempo all’unanimità dal Consiglio Regionale proprio in funzione delle precarie condizioni di vita delle popolazioni locali, della storica presenza in quei Paesi di Ong e missionari piemontesi, nonché per il fatto che proprio da quelle aree migravano verso il Piemonte moltissime persone.

Un programma estremamente innovativo ed efficace, che ha saputo valorizzare lo spirito di solidarietà, dell’accoglienza, della voglia di fare del bene, e di farlo bene, che da sempre caratterizza il DNA del nostro territorio” sottolinea Umberto Salvi, Presidente del COP, “e che fra l’altro ci ha permesso di sperimentare nel concreto il concetto di sussidiarietà tra pubblico e privato, all’estero così come sul nostro stesso territorio, facendo crescere il livello di attenzione e di riflessione della cittadinanza su tematiche fondamentali come i diritti umani e lo sviluppo sostenibile, fino al complesso fenomeno dei flussi migratori”.

Chiediamo dunque che la Regione Piemonte ci ripensi, perché un “sistema di cooperazione” così importante come quello piemontese non può sopravvivere tagliando OGNI finanziamento fino all’ultimo centesimo.

Chiediamo che almeno lo 0,04% del budget di 16 miliardi di Euro della Regione Piemonte sia nuovamente stanziato a favore di questi temi, così come deciso dall’ultima Giunta Ghigo e dalla successiva Giunta Bresso.

Si è trattato di fondi ben spesi, che non solo hanno permesso a decine di migliaia di persone nei Paesi di intervento di migliorare le loro condizioni di vita, creando opportunità lavorative in loco ed evitando loro, in molti casi, di dover affrontare la drammatica scelta di emigrare” conclude Marco D’Acri, Assessore alla Cooperazione della Provincia di Torino e Vicepresidente del CoCoPama che hanno anche portato sul nostro territorio ricadute estremamente positive, in termini culturali, sociali, di partecipazione, e anche lavorative per i nostri giovani. Fondi ben spesi su progetti per i quali si è valutata la sostenibilità economica di lungo periodo, messi dalla Regione sempre a fronte di ulteriori risorse, spesso più del doppio, mobilitate grazie alla sensibilità della cittadinanza e dei nostri Comuni, fino a riuscire negli ultimi anni ad accreditarsi come “sistema” a livello internazionale, riuscendo a far convergere sul Piemonte fondi aggiuntivi dell’Unione Europea e di altre istituzioni. Aspetto ancora più importante per un territorio che è riuscito ad affermare in maniera trasversale i valori della cooperazione internazionale attraverso l’impegno di associazioni religiose e parrocchie, ONG laiche e comitati, università e centri di formazione, Comuni e Province”.

Vogliamo, insomma, che la Regione Piemonte non si chiuda su se stessa, in nome di difficoltà finanziarie e di urgenze del momento.

Vogliamo che si possa ancora continuare ad affermare che è un’Istituzione che sostiene, indirizza e governa la volontà che il territorio piemontese ha da sempre dimostrato nel partecipare alla costruzione di un mondo migliore.

Per un Piemonte solidale a livello internazionale e locale

NO

All’azzeramento della cooperazione internazionale della Regione Piemonte !

ELENCO DEI PRIMI FIRMATARI (aggiornato al 27 giugno 2011):

Ente

Provincia Città Persona avente sottoscritto l’appello

Ruolo

Coordinamento Comuni per la pace della provincia di Torino Torino Torino Roberto Montà Presidente
Rete dei Comuni Solidali Torino Carmagnola Lorenzo Sola Legale rappresentante
Consorzio Ong Piemontesi Torino Torino Umberto Sergio Vittorio Salvi Presidente
1 Provincia di Torino Torino Torino Antonio Marco D’Acri Assessore al Bilancio, Personale, Relazioni Internazionali della Provincia di Torino
2 COCIS – Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.
Associa attualmente 25 organizzazioni non governative laiche e progressiste che operano in diversi settori della cooperazione allo sviluppo, condividendo un’etica basata sulla promozione dell’autosviluppo, la solidarietà tra i popoli e la centralità della persona.
Roma Roma Giancarlo Malavolti Presidente
3 CIPSI Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 48 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Roma Roma Guido Barbera Presidente
4 FOCSIV, la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia Roma Roma Nives De Grassi VicePresidente
5 Associazione delle ONG Italiane: costituisce la forma più ampia e rappresentativa del panorama non governativo nazionale. Nasce nel 2000 e rappresenta oltre 250 organizzazioni impegnate nella cooperazione e solidarietà internazionale. Roma Roma Francesco Petrelli Presidente
6 ACLI di Cuneo – IPSIA – Istituto Pace Sviluppo e Innovazione Cuneo Cuneo
7 ACLI Torino Torino Torino Roberto Santoro Presidente
8 Agenzia di Cooperazione degli Enti Locali Torino Torino Gian Paolo Morello Direttore
9 AGRIBIO Piemonte Cuneo Cissone Franco Fischietti Presidente
10 ANPI Provinciale di Torino Torino Torino
11 Associazion Progetto Davide Onlus Torino Torino Giovanna Busso Moriondo Presidente
12 Associazione  PIAM ONLUS – Progetto Integrazione Accoglienza Migranti Asti Asti Alberto Mossino
13 Associazione “Il pane e le rose” Novara Galliate Laura Perotti Presidente
14 Associazione AGS per il territorio Torino Torino Don Alberto Martelli Presidente
15 Associazione Aid Progress Pharmacist Agreement onlus (A.P.P.A.® onlus) Torino Torino Dott. Antonio Germano Presidente
16 Associazione Almaterra Torino Torino Margherita Granero Referente Cooperazione internazionale
17 Associazione Almaterra Torino Torino Scagliotti Laura Referente Gestionale
18 Associazione Amici della Missione della Congregazione Figlier N.S. della Neve “Gruppo Franca Rosso” Torino Torino MIGNANI GIAN PAOLO Presidente
19 Associazione Amici Missioni Consolata Torino Torino Franco Ponzio Presidente
20 Associazione AVEC PVS Torino Torino Gianluca Pressi
21 Associazione Casa dei Popoli Onlus
Enti aderenti: Almaterra, Aiutiamoli a vivere, Amece, Amici della Missione, Amici Romania Forum, Amicizia e cultura e Guatemala, Avec pvs, CCM, Cisv, Comitato di difesa sostegno e promozione dei diritti delle donne afghane, Emergency, Gioc, Il tiglio, Iscos Piemonte, La Torr, Mondo Nuovo, Rete, Romano Ilo, Sapori e Saperi dal Mondo, Società operaia di mutuo soccorso,Soomaaliya, Sur, Terra del Fuoco
Torino Settimo Torinese Umberto Sergio Vittorio Salvi Presidente
22 Associazione Centro Ricerche Atlantide Vercelli Vercelli Anna Giulia Pepe Legale rappresentante
23 Associazione CGD Piemonte (Coordinamento Genitori Democratici) Torino Torino Trovò Elisa Presidente
24 Associazione COI – Cooperazione Odontoiatrica internazionale Torino Torino Jennifer Atkinson Presidente
25 Associazione Con i Bambini nel Bisogno Onlus di Lions Torino Torino Gabriella Gastaldi Ponchia Presidente
26 Associazione Cuamm Medici con l’Africa GRUPPO PIEMONTE Biella Biella Dott. Gigi Conforti Presidente
27 Associazione Culturale Pediatri dell’OVEST Torino Torino Iva Picotto Presidente
28 Associazione Culturale Quinta Tinta Torino Torino Roberto Garelli Presidente
29 Associazione Dabafrica VCO Verbania Pallanza Ndiaye Ousmane Presidente
30 Associazione Davide Lajolo Asti Vinchio Laurana Layolo
31 Associazione dei Senegalesi aTorino Torino Torino Mouhamadou Sarr Presidente
32 Associazione di promozione sociale Il Tiglio onlus Torino Settimo Torinese Cristina Garetto Legale rappresentante
33 Associazione FIND THE CURE ITALIA Savona Loano FERRARIS SILVIA Vicepresidente
34 Associazione G.A.V.  GRUPPO ADOZIONI PER LA VITA – ONLUS – Torino Beinasco Mariella Bruno Presidente
35 Associazione Gruppo Abele Torino Torino Don Luigi Ciotti Presidente
36 Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – AGESCI Piemonte Torino Torino ANDREA ABRATE
e CHIARA GIANNATEMPO
Responsabili regionali
37 Associazione Ingegneria Senza Frontiere (ISF) Torino Torino Gregorio Rocca Legale rappresentante
38 Associazione Laboratorio per la pace Novara Galliate Wilma Montano Membro Associazione ed Ex-Assessore Comune di Galliate
39 Associazione Missione Possibile VCO Omegna Raffaela Peretti Presidente
40 Associazione Missione Possibile VCO Omegna Raffaela PERETTI Presidente
41 Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere – ANOLF Torino Torino Paolo Pozzo Presidente
42 Associazione Parcival Alessandria Alessandria Marianna Pascarella Socia
43 Associazione Patologi Oltre Frontiera Milano Milano Laura viberti Segretario
44 Associazione Persone Come Noi Onlus Ong Cuneo Busca Marco Pedrassi Presidente
45 Associazione Pompieri Senza Frontiere Torino Torino Michele Sforza Presidente
46 Associazione Psicologi nel Mondo – Torino (associazione di volontariato aderente alla federazione di “Psicologi per i Popoli”) Torino Torino Ester Chicco Presidente
47 Associazione R@inbow for Africa R4A Onlus , Associazione di Cooperazione e Sviluppo Sanitario
Sede Legale :C/O Azienda Ospedaliera CTO –M.Adelaide
Torino Torino Narcisi Paolo Medico ospedale CTO di Torino, Presidente R@inbow for Africa R4A Onlus
48 Associazione Rainbow for Africa Torino Torino Giuseppe Carannante Medico Chirurgo
49 Associazione Renken Torino Torino Claudia Nicola Presidente
50 Associazione Saperi e Sapori dal mondo Torino Settimo Torinese Associazione Saperi e Sapori dal mondo
51 Associazione SERMIG Torino Torino Ernesto Olivero Presidente
52 Associazione Terra del Fuoco Torino Torino Oliviero Alotto Presidente
53 Associazione TRA ME Carignano Torino Odilia Negro Presidente
54 Associazione Uai Brasil – per una solidarietà senza confini Onlus Torino Torino Torino Sergio Boscolo Presidente
55 Associazione VERSO SUD Cuneo Alba Ariano Gianpiero Presidente
56 Associazione ZONAFRANCA SPAZI INTERCULTURALI Onlus Torino Torino Davide Rigallo Legale rappresentante
57 AZIONE CATTOLICA di Torino Torino Torino Fabio Dovis Presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Torino
58 Caritas diocesana di Cuneo Cuneo Cuneo Claudio Mezzavilla Direttore
59 Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenza e dei Disastri e Informatica applicata alla didattica e alla Pratica Medica http://www.crimedim.it Novara Novara Prof. Francesco Della Corte Presidente
60 Centro Interdipartimentale di ricerca e Collaborazione Scientifica con i Paesi del Sahel e dell’Africa Occidentale – CISAO Torino Torino Prof.ssa Elena Ferrero Direttore
61 Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’Università di Torino – CIRSDE CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’Università di Torino
62 Centro interuniversitario IRIS
Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
Torino Torino Marco Tonon Direttore
63 Centro Missionario Diocesano di Alba Cuneo Alba Gino Chiesa Direttore
64 Centro Piemontese di Studi Africani Torino Torino Prof. Alberto Antoniotto Presidente
65 Centro Studi Bruno Longo Torino Torino Passari Salvatore Direttore
66 Centro Studi Politica Internazionale – CESPI Roma Roma Andrea Stocchiero Direttore esecutivo
67 Centro Studi Sereno Regis Torino Torino Angela Dogliotti Insegnante
68 Centro UNESCO di Torino Torino Torino Maria Paola Azzario Chiesa Presidente
69 CGIL CUNEO Cuneo Cuneo Ricciardi Marco Segretario Generale Provinciale
70 CIDIU SpA Torino Torino Farbizio Zandonatti Amministratore Delegato
71 CIE Centro di Iniziativa per l’Europa del Piemonte Torino Torino Alessandro Portinaro Presidente
72 Circolo di Borgaro Torino Borgaro Simonetta Labanti Dirigente Scolastico
73 Comitato di difesa, sostegno e promozione dei diritti delle donne afgane, facente parte dell’Associazione Casa dei Popoli Torino Settimo Torinese Crepaldi Morena Membro del Comitato
74 Comitato Territoriale Novarese Acqua – CTNA Novara Novara Paolo Rizzi Presidente
75 Comitato VIS Piemonte e Valle d’Aosta Torino Torino Alessandro Brescia Coordinatore Comitato
76 Commissione giustizia e Pace della Diocesi di Cuneo Cuneo Cuneo Don Aldo Benevelli Responsabile
77 Comune di Alba Cuneo Alba Leopoldo Foglino Assessore all’Ufficio della Pace
78 Comune di Avigliana Torino Avigliana Carla Mattioli Sindaco pro tempore
79 Comune di Banchette Torino Banchette Maurizio Cieol Sindaco
80 Comune di Beinasco Torino Beinasco Beniamino Mirto Assessore
81 Comune di Borgaro Torinese Torino Borgaro Vincenzo Barrea Sindaco
82 Comune di Borgo San Dalmazzo Cuneo Borgo San Dalmazzo Varrone Pier Paolo Sindaco
83 Comune di Borgone di Susa Torino Borgone di Susa Paolo Alpe Sindaco
84 Comune di Bra Cuneo Torino Bruna Sibille Sindaco
85 Comune di Bruino Torino Bruino Andrea Appiano Sindaco
86 Comune di Caluso Torino Caluso Marco Suriani Sindacp
87 Comune di Candiolo Torino Candiolo Valter Molino Sindaco
88 Comune di Carmagnola Torino Carmagnola Silvia Testa Sindaco
89 Comune di Cerro Tanaro Asti Cerro Tanaro Mauro Malaga Sindaco
90 Comune di Cuneo Cuneo Cuneo Alberto Valmaggia Sindaco
91 Comune di Fossano Cuneo Fossano Francesco Balocco Sindaco
92 Comune di Inverso Pinasca Torino Inverso Pinasca Cristina Elisabetta Orsello Sindaco
93 Comune di La Loggia Torino La Loggia Giuliano Venturi Vicesindaco e Assessore con delega alla cooperazione
94 Comune di Moretta Cuneo Moretta Avv. Sergio Banchio Sindaco
95 Comune di Nichelino Torino Nichelino Giuseppe Catizone Sindaco
96 Comune di Nichelino Torino Nichelino Diego Sarno Assessore alla Pace della Città di Nichelino
97 Comune di Omegna VCO Omegna Maria Giulia Comazzi Assessore alle Politiche Sociali
98 Comune di Parella Torino Parella Roberto Comitini Sindaco
99 Comune di Passerano Marmorito Asti Passerano Marmorito Emanuele Giubasso Vicesindaco
100 Comune di Passerano Marmorito Asti Passerano Marmorito Silvana Domenica Bruna Sindaco
101 Comune di Pecetto Torinese Torino Pecetto Adriano Pizzo Sindaco
102 Comune di Pinasca Torino Pinasca Carla Reymondo Assessore alla Cultura
103 Comune di Piobesi Torino Piobesi Luciano Bollati Sindaco protempore
104 Comune di Piossasco Torino Piossasco Adriano Andruetto Presidente Consiglio Comunale
105 Comune di Piossasco Torino Piossasco Roberta Maria Avola Faraci Sindaco protempore
106 Comune di Saluzzo Cuneo Saluzzo Allemano Paolo Sindaco
107 Comune di Samone Torino Samone Paolo Giordano Sindaco
108 Comune di Sant’Antonino di Susa Torino S.Antonino di Susa Antonio Ferrentino Sindaco
109 Comune di Settimo Torinese Torino Settimo Torinese Aldo Corgiat Loia Sindaco
110 Comune di Torre Pellice Torino Torre Pellice Claudio Bertalot Sindaco
111 Comune di Vinovo Torino Vinovo Maria Teresa Maiso Sindaco
112 Comune di Volvera Torino Volvera Attilio Vittorio Beltramino Sindaco pro-tempore
113 Console Onorario Benin Torino Torino MARIA LUISA BADINOTTI Console Onorario
114 Console Onorario del Burkina Faso Torino Torino Marco Minoli Console Onorario
115 Console Onorario del Costa d’Avorio Torino Torino Giovanni Pizzale Console Onorario
116 Console Onorario del Guatemala Torino Torino Vittor Piergiovanni Ramasco Console Onorario
117 Console Onorario del Senegal Torino Torino Laura Morra Di Cella Console Onorario
118 Console Onorario della Danimarca Torino Torino Federico Daneo Console Onorario
119 Console Onorario di Capo Verde Torino Torino Piergiorgio Gilli Console Onorario
120 Conunità Montana delle Alpi del Mare Cuneo Robilante Ugo Boccacci Presidente
121 Cooperativa Il Ponte Torino Avigliana, Giaveno, Rivoli Marangoni Gianpaolo Legale rappresentante
122 Cooperativa Kaleidoscopio Omegna (VB) VCO Omegna Sonia Coluccelli Referente
123 Cooperativa TERRA E GENTE SOC. COOP. AGR. Torino Torino Parena Lucia Legale rappresentante
124 Corso EMDM  www.dismedmaster.com Novara Novara Prof. Francesco Della Corte Direttore
125 Dipartimento di Economia “S. Cognetti de Martiis”, Università degli Studi di Torino;
Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche “G. Garrone”, Università del Piemonte Orientale;
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Torino Torino Elena Vallino Assegnista di ricerca
126 Dipartimento di Emergenza
Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità
Novara Novara Prof. Francesco Della Corte Direttore
127 Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale
Politecnico di Torino
Torino Torino Fulvia Quagliotti Professore Associato
128 Dipartimento Ortopedia e Traumatologia del CTO Torino Torino Torino Prof. Paolo Rossi Direttore
129 Dipartimento Produzioni Animali, Epidemionologia ed Ecologia (DPAEE) della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino Torino Grugliasco Prof. Domenico Bergero Professore Ordinario., Direttore Dipartimento Produzioni Animali, Epidemionologia ed Ecologia (DPAEE) della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino
130 Direttore regionale dell’Ufficio per la pastorale dei migranti Torino Torino Torino Don Fredo Olivero Direttore regionale dell’Ufficio per la pastorale dei migranti Torino
131 ECITOH – European Centre for Intercultural Training in Oral Health Torino Torino Giancarlo Vecchiati Direttore
132 En.A.I.P. Piemonte Torino Torino Luca Sogno Legale Rappresentante
133 ENGIM PIEMONTE Torino Torino Paolo Tommaso Bornengo Direttore
134 Ente di Gestione dei parchi e delle riserve naturali del Parco Lago Maggiore Novara e VCO Arona Sergio Vallini Presidente
135 Facoltà di Agraria dell’Università di Torino Torino Torino Angela Calvo Professore associato
136 Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus Torino Torino Piero Sardo Presidente
137 FORMA PIEMONTE
Associazione Regionale Enti di Formazione Professionale:
AFP, CASA DI CARITA, CFIQ, CIOFS, CNOS, COMPAGNIA DELLE OPERE – Immaginazione e Lavoro, CONFAP, CONFCOOPERATIVE, ENAIP – ACLI, ENGIM, FORMONT, IAL Piemonte, SALOTTO E FIORITO, SANTA CHIARA, VCO Formazione
Torino Torino Sergio Pugliano Presidente
138 Formatrice Servizio Civile Volontario Nazionale per Caritas delegazione Piemontese e TESC Torino Torino Raffaella Capetti Formatrice Servizio Civile Volontario Nazionale per Caritas delegazione Piemontese e TESC
139 Forum Regionale per l’Educazione e la Scuola Torino Torino Domenico Chiesa Presidente
140 G.I.O.C. – Gioventù Operaia Cristiana Torino Torino Fabiana Delle Noci Presidente Nazionale
141 già Università di Torino Docente in pensione della Facoltà di Agraria di Torino, corresponsabile in vari progetti di cooperazione decentrata in prospettiva di genere Torino Torino Elisabetta Donini Docente in pensione
142 GRIS Piemonte
Gruppi Immigrazione e Salute
della SIMM – Società Italiana di Medicina delle Migrazioni
Torino
Torino Torino Luisa Mondo Referente GrIS Piemonte
143 IC Bellini di Novara Novara Novara Rita Prella Insegnante
144 IIDA Italia Onlus Torino Torino Suad Omar Sheikh Esahaq Vicepresidente
145 Ingegnere senior nell’industria spaziale e volontario della ONG CISV di Torino Torino Torino Paolo Martella Ingegnere
146 International University College of Turin Torino Torino Ugo Mattei Coordinatore accademico
147 International University College of Turin Torino Torino Giuseppe Mastruzzo Direttore
148 Istituto Comprensivo Lanino Vercelli Vercelli Chiarello Fernanda Dirigente Scolastico
149 Istituto Fratelli della Sacra Famiglia Torino Chieri Fr. Albino Vezzoli Responsabile Ufficio Missionario
150 Istituto Nazionale di Astrofisica Torino Torino Antonella CASTELLINA Primo Ricercatore
151 LE FLAMBEAU   A.M.C    ASSOCIAZIONE CULTURALE Torino Torino Nour Eddine Khaidoune Educatore
152 Legambiente  Il Platano  Carignano-carmagnola -Villastellone Torino Carignano Nanni Passerani Presidente
153 Missionario della Consolata Torino Torino P. Luigi Anataloni Direttore della rivista Missioni Consolata
154 Missioni Camilliane Madian Orizzonti Onlus Torino Torino Alessandro Battaglino Direttore
155 Missioni Giuseppine
della Congregazione di San Giuseppe – Giuseppini del Murialdo
Roma e Torino Roma e Torino P. Marco Villalba Consigliere Generale
156 Novara Center Onlus Novara Novara Federico Rizzi Presidente
157 Novara Missio – Centro Missionario Diocesano di Novara
e Coordinatore CMD regionali
Novara Novara Don Mario Bandera Direttore
158 Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa (BI) Biella Oropa Fabrizio Bottelli Direttore
159 Osservatorio della Salute Orale delle Comunità Svantaggiare Torino Torino Prof. Giulio Preti Direttore
160 Paralleli – Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest Torino Torino Antonio Ferigo Vice Presidente
161 Parco Alta Valle Pesio Cuneo Chiusa Pesio Patricia Grosso
162 Parco Alta Valle Pesio Cuneo Chiusa Pesio Davide Sigaudo
163 Parco Alta Valle Pesio Cuneo Chiusa Pesio Lorenzo Tassone Presidente
164 Parco della Collina Torinese Torino Castagneto Po Graziano Delmastro Direttore
165 Parco della Collina Torinese Torino Castagneto Po Fabrizio Bertolino Presidente
166 Parco Lago Maggiore Novara e VCO Arona Massimo Grisoli Direttore
167 Parco Lame del Sesia Vercelli e Novara Albano Vercellese Marco Barbero Presidente
168 Parco Naturale del Monte Fenera Vercelli Borgosesia Oliviera Calderini Presidente
169 Parco Orsiera-Rocciavrè Torino Bussoleno Laura Castagneri Direttore
170 Pastorale Giovanile dei Salesiani per il Piemonte e la Valle d’Aosta Torino Torino Don Alberto Martelli Delegato
171 Politecnico di torino Torino Torino Giorgio Guglieri Professore Associato
172 Politecnico di Torino
Dipartimento di Automatica e Informatica
Torino Torino Gustavo Belforte Professore Associato Confermato
173 Politecnico di Torino, Dipartimento Casa-Città (DICAS) Torino Torino Francesca De Filippi Dipartimento Casa-Città (DICAS)
174 Politecnico di Torino-Dipartimento di Meccanica Torino Torino Walter Franco Ricercatore Universitario
175 Preside della Facoltà di Economia di Torino Torino Torino Prof. Sergio Bortolani Preside della Facoltà di Economia di Torino
176 Presidente ACSEL SpA Torino Torino Farbizio Zandonatti Presidente
177 Presidente ARFORMA SpA Torino Torino Farbizio Zandonatti Presidente
178 Presidente della Commissione
Sinodale della Diaconia
Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese valdesi e metodiste)
Torino Torre Pellice MARCO ARMAND HUGON Presidente
179 Regolare Provincia dei Frati Minori Cappuccini del Piemonte Cuneo Fossano Domenico Fasano in religione (Padre Ottavio) Segretario delle missioni Estere dell’Istituto Animazione Missionaria della Regolare Provincia dei Frati Minori Cappuccini del Piemonte
180 Scuola di Specialità Anestesia e Rianimazione www.anrianovara.org Novara Novara Prof. Francesco Della Corte Direttore
181 Scuola Media Statale “Alfieri” di Carignano Torino Carignano 12 insegnanti 12 insengnanti
182 Scuola Primaria Statale Istituto Comprensivo “I. Calvino” Galliate (No) Novara Galliate Anna Bossi Insegnante di ruolo
183 Service “Tutti a scuola in Burkina Faso” Multidistretto Italia – Lions Club International Torino Torino Giancarlo Vecchiati Referente
184 TESC – Tavolo Enti Servizio Civile
associazione di cui sono soci: ACLI Regionali, Centro Studi Sereno Regis, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), A.N.P.AS. Comitato Regionale Piemonte, ARCI Servizio Civile, Federazione SCS/CNOS – Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte e della Valle d’Aosta, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, GI.O.C., Consorzio Monviso Solidale, Provincia di Cuneo, Lega Cooperative Comitato Regionale Del Piemonte, Commissione sinodale per la Diaconia Valdese, Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino
Torino Torino Don Alberto Martelli Presidente
185 Università degli Studi del Piemonte Orientale – Facoltà di Medicina,  Chirurgia e Scienze della Salute – Novara Novara Novara Prof. Francesco Della Corte Professione Ordinario di Anestesia e Rianimazione
186 Università di Torino
Dipartimento Interateneo Territorio
Torino Torino Egidio Dansero Professore associato
187 Brasile Rio de Janeiro Igor Vinci Coordinatore locale Ong CISV (sede de Rio de Janeiro)
188 Torino Torino Don Antonio Revelli Assistente Ong CISV
189 Torino Torino Daniele Sequenzia Dottore Commercialista
190 Torino Torino Olivia Ormezzano Medico
191 Torino Torino Tiziana Sesti Bibliotecaria
192 Torino Torino Giacomo Bo Studente
193 Torino Torino Andrea Bo
194 Torino Torino Seita Clara
195 Torino Torino Michela Pellegrino Impiegata
196 Torino Torino Elisa Bignante Università di Torino
197 Torino Torino Eleonora La Rotella Studente
198 Torino Torino Vincenzo Sassi Ragionere Commercialista
199 Torino Torino Silvana Bianchi Pensionata


Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.