ICS Onlus *

isc-onlusLe finalità statutarie di ICS Onlus riguardano la cooperazione allo sviluppo, sia in Italia che all’estero, con particolare attenzione alle scuole, alla formazione, alla ricerca nell’ambito della mediazione e dell’educazione interculturale. Le finalità sono rese operative nel programma di gestione, che prevede lo sviluppo del lavoro in rete, ampie attività di sensibilizzazione della cittadinanza (StrAlessandria con 6.500 partecipanti), la cooperazione con gli Enti Locali, incontri di formazione per insegnanti, mediatori interculturali, operatori dei Servizi, progetti sociali in carcere.

Breve storia dell’ente: ICS Onlus nasce nel 2011 come risposta alla chiusura di ICS consorzio. Vengono così salvaguardate competenze di oltre 20 anni. Le attività attuali: formazione,  mediazione interculturale, percorsi nelle scuole, StrAlessandria, cooperazione con Marocco, Cambogia, Palestina, Mozambico, attività dentro e fuori il carcere. Negli ultimi anni sono stati realizzati progetti per l’integrazione degli alunni stranieri e la prevenzione della dispersione scolastica finanziati da Fondi FEI, fondi della CSP, e ora FAMI,  inoltre il progetto dentro e fuori il carcere è stato ampliato grazie alla partecipazione ai bandi della fondazione SociAL e Compagnia di San Paolo.

Settori in cui opera:

Settore intercultura e formazione

  • corsi di formazione per personale delle scuole e degli enti (ASL AL)
  • conferenze di formazione (con ACSAL  Alessandria)
  • percorsi di educazione interculturale
  • percorsi educativi sui progetti di cooperazione finanziati dalla StrAlessandria
  • percorsi di aiuto agli alunni in difficoltà, Progetto Diamoci una mano contro la dispersione scolastica ora proseguito con il titolo Mia fratello maggiore. Partner della  Regione Piemonte per il progetto FAMI obiettivo 1 per l’area territoriale Asti Alessandria

Settore Cooperazione:

  • progetto Mozambico, scavo di pozzi di villaggio provincia di Kichinga e formazione della popolazione
  • progetto di ampliamento delle strutture di gestione dell’acqua in Cambogia, provincia di Battambang  in collaborazione con AATO6 alessandrino
  • progetto Jericho per la valorizzazione agro turistica di un area nell’abitato municipale
  • Carcere e Società, presenza formativa all’interno della Casa di Reclusione San Michele in ambito culturale e artistico. Relazione tra laboratori interni ed esterni al carcere. Collaborazione ai percorsi individuali alternativi alla pena.
  • cooperazione con il Centro Les Etoiles die Sidi Moumen di Casablanca per la prevenzione della devianza mediante l’accesso a percorsi artistico-culturali.

ICS Onlus

Via Verona 17, 15121 – Alessandria – c.f. 96050140068

Tel cell. 3420438000

icsonlus@gmail.comwww.icsal-onlus.it

Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.