Mostra “Piemonte & Sahel”

Il Consorzio delle Ong Piemontesi dal 2008 è l’ente di riferimento che la Regione Piemonte ha scelto per l’organizzazione sul territorio piemontese dell’installazione e della presentazione della mostra itinerante “Piemonte & Sahel”, prodotta dalla Regione Piemonte rielaborando l’omologa mostra Interattiva sui progetti di cooperazione in Sahel e in Africa Occidentale che nel 2007 è stata allestita nella sede del Palazzo della Regione Piemonte, Piazza Castello 165

La mostra illustra la decennale attività di sostegno alle iniziative di cooperazione allo sviluppo svolta attraverso il Programma di Sicurezza Alimentare e Lotta alla Povertà in Africa Occidentale. Consiste nell’allestimento di una serie di pannelli recanti informazioni ed immagini dei più significativi progetti di cooperazione in Sahel sostenuti dalla Regione Piemonte e realizzati da Ong, Enti Locali, Dipartimenti Universitari, riservando anche uno spazio alle esperienze delle scuole che vi hanno partecipato.

 

Obiettivi: Valorizzare il sistema di cooperazione decentrata costruito attraverso il suddetto programma, facendo conoscere ad un pubblico eterogeneo e di diverse fasce d’età in modo semplice ed interattivo i contenuti dei progetti sostenuti dalla Regione Piemonte con i diversi attori della cooperazione piemontese.

Visita la Galleria Fotografica !!!

 

Gli obiettivi della mostra

La Regione Piemonte, impegnata da diversi anni in iniziative di cooperazione allo sviluppo, in occasione del decennale del Programma di Sicurezza Alimentare e lotta alla povertà in Africa Sub-sahariana, ha allestito, nel 2007, una mostra fotografica all’interno dei locali del Palazzo della Regione.

La mostra raccoglieva e documentava le più significative iniziative di cooperazione nei Paesi coinvolti dal Programma, concernenti diversi settori (ambiente, risorse idriche, agricoltura, zootecnia, formazione, sviluppo locale, educazione alimentare e rafforzamento istituzionale) e finalizzate a garantire la sicurezza alimentare attraverso ricadute dirette sulle popolazioni beneficiarie per migliorarne le condizioni di vita.

Comunicare le iniziative intraprese, sensibilizzare l’opinione pubblica stimolando riflessioni sui temi trattati dal Programma di cooperazione della Regione sono stati alcuni degli obiettivi raggiunti grazie alla partecipazione di numerose scuole, associazioni, enti e cittadini.

Per poter favorire un ulteriore coinvolgimento del territorio piemontese, delle scuole e dei tanti Enti Locali che promuovono iniziative di sensibilizzazione nell’ambito di progetti di cooperazione allo sviluppo, la Regione ha realizzato una versione di agevole allestimento della mostra, che è ora a disposizione di tutti i soggetti interessati.

 

Grazie alla collaborazione con il Consorzio delle Ong Piemontesi, che svolge dal 2004 un’attività di accompagnamento agli Enti locali e ai parchi regionali impegnati nel Programma, è previsto un supporto per l’allestimento e l’animazione della mostra.

Gli enti che desiderano allestire, presso i propri locali, la Mostra itinerante “Piemonte & Sahel”, dovranno presentare richiesta agli uffici del Settore Affari Internazionali della Regione Piemonte utilizzando l’apposito modulo A allegato.

Per maggiori informazioni si veda la scheda allegata.

Files

MODULO A 37.6 kB

Modulo richiesta mostra “Piemonte & Sahel”

 

Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.