Mostra sul “Ruolo fondamentale delle donne in Africa rurale”

Grazie alla collaborazione tra il Consorzio delle Ong Piemontesi e il Coordinamento dei Comuni per la Pace della Provincia di Torino, con il sostegno della Provincia di Torino ed il cofinanziamento della Regione Piemonte (nell’ambito de fondi destinati al “Sostegno di iniziative di sensibilizzazione promosse dalle Province” previsto dalla Legge Regionale 67/95), ha visto il Consorzio delle Ong Piemontesi realizzare nel 2007 una Mostra Itinerante composta da 30 pannelli 50x70cm (20 foto realizzate in Mali dal fotografo Francesco Laera e 10 pannelli esplicativi predisposti dal COP), per illustrare il fondamentale ruolo delle donne in Africa nel mondo rurale.

Con questo lavoro si è voluto riaffermare la necessità di impegnarsi con maggiore efficacia nel sostegno collettivo all’autodeterminazione della donna nel Nord e nel Sud del mondo, così come molti progetti di cooperazione internazionale promossi da Organizzazioni Non Governative (ONG) e da sempre più numerosi Enti Locali piemontesi stanno cercando di fare da molti anni. E’ necessario, infatti, lavorare insieme per sostenere il ruolo della donna attraverso progetti che ne favoriscano la partecipazione sociale, l’autonomia economica e la rappresentanza politica. Il cosiddetto “sviluppo” è infatti un processo globale, per la cui realizzazione è necessaria la partecipazione di tutti. Il ruolo delle donne e la loro integrazione dovrebbe esserne uno dei requisiti fondamentali, non una sua conseguenza. Questa mostra è un’occasione per ringraziare tutte le donne che contribuiscono alla sicurezza alimentare universale e aiutano a nutrire il mondo.

 

Visita la Galleria Fotografica !!!

wpe7.jpg (30308 byte)Tra ottobre 2007 e giugno 2008 la mostra è stata installata presso i seguenti Comuni della Provincia di Torino:

Ivrea (ottobre 2007), Orbassano e Collegno (novembre 2007), Venaria (dicembre 2007), Moncalieri (gennaio 2008), Torino (marzo 2008), Pecetto (aprile 2008), Pinerolo (maggio 2008), Rivalta (giugno 2008), Settimo Torinese (luglio 2008).

Il successo dell’iniziativa ha portato al proseguimento delle installazioni per tutto il 2008 e il 2009, oltre che all’approvazione di un’ulteriore iniziativa da parte della Provincia di Torino per la realizzazione di percorsi didattici per le scuole secondarie della Provincia di Torino proprio sul ruolo fondamentale delle donne in Africa nel mondo rurale

 

Scarica il volantino della mostra

 

Scarica il poster 1 e il poster 2

 

I 30 pannelli che compongono la mostra (4 Mb)

Di seguito, a titolo di esempio, alcuni pannelli della mostra:

wpe7.jpg (57684 byte)

Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.