Nuovo finanziamento europeo che promuove la collaborazione tra i giornalisti e il mondo della cooperazione internazionale

Il COP ha presentato il 12 marzo 2018 il primo bando Frame, Voice, Report! presso Stampa Subalpina. Un’opportunità che finanzia progetti di sensibilizzazione e produzione di prodotti giornalistici sui temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).

Il bando rientra tra le attività del progetto europeo “Frame, Voice, Report!”, di cui il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) è partner insieme ad altre reti organizzate della società civile di Danimarca, Francia, Spagna, Finlandia, Paesi Bassi e Belgio. Inoltre, a livello locale, si aggiungono il supporto e la collaborazione della Regione Piemonte, dell’Associazione Stampa Subalpina e del Coordinamento Comuni per la Pace (CoCoPa).

“È importante coinvolgere il giornalismo che, insieme alla politica, costruisce la visione di ciò che capita nel mondo”, ha affermato durante l’evento l’Assessora Cerutti, commentando il focus del progetto.

foto Presentazione

Stefano Tallia (Associazione Stampa Subalpina), Assessora Monica Cerutti (Regione Piemonte), Paolo Pozzo (Presidente COP) e Michele Pizzino (rappresentante CoCoPa)

Alla presentazione hanno assistito una trentina di giornalisti e altrettante associazioni di tutto il Piemonte. Il finanziamento è infatti destinato a progetti realizzati da organizzazioni della società civile, con sede legale o operativa in Piemonte, in collaborazione con giornalisti. I prodotti giornalistici dovranno approfondire almeno uno dei 17 OSS e sarà data priorità ai progetti che analizzano le interconnessioni globali con le tematiche dei cambiamenti climatici, della parità di genere e delle migrazioni. La realizzazione del prodotto giornalistico dovrà essere seguita da attività mirate alla crescita della consapevolezza e al maggiore coinvolgimento della cittadinanza piemontese sui temi dello sviluppo sostenibile.

Il primo bando Frame, Voice, Report! prevede uno stanziamento di 300.000 Euro per il finanziamento al 90% di progetti del valore massimo di 20.000 Euro per organizzazione. I progetti dovranno realizzarsi nell’arco di un anno in tutto il Piemonte (metà del fondo è destinato a progetti che impattino sull’area della Città Metropolitana di Torino, metà sulle altre aree della regione). Un secondo bando di pari valore sarà lanciato nel 2019. Alle organizzazioni finanziate nell’ambito del bando sarà offerto un ciclo di apprendimento composto da un seminario di avvio, due moduli formativi e attività di peer coaching e networking.

La scadenza del primo bando è fissata al 16 maggio 2018. Tutta la documentazione per la preparazione della proposta di progetto sarà disponibile sul sito del COP. Dal 15 aprile il capofila danese CISU pubblicherà il sito del progetto, www.framevoicereport.org, sul quale sarà possibile registrarsi e caricare la candidatura.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del bando Raising public awareness of development issues and promoting development education in the European Union ed è implementato da un partenariato composto dal capofila danese CISU e dai partner RESACOOP (Auvergne-Rhône-Alpes, Francia), Lafede.cat (Catalogna, Spagna), KEPA (Finlandia), Wilde Ganzen (Paesi Bassi) e la rete 11.11.11 (Fiandre e Regione di Bruxelles-Capitale, Belgio).

Frame, Voice, Report! ha origine da tre progetti europei, realizzati dalle reti che compongono il partenariato: DevReporter Network che mirava a rafforzare la collaborazione tra giornalisti e attori della cooperazione internazionale tra Piemonte, Rhône-Alpes e Catalogna; Enhancing Southern Voices in Global Education che mirava a integrare maggiormente le voci del sud del mondo nell’educazione alla cittadinanza mondiale e Reframing the Message finalizzato a mettere in discussione i messaggi, i punti di vista e i valori alla base della comunicazione sullo sviluppo.

⇒ Maggiori informazioni sul progetto e documenti per la candidatura


SAVE THE DATE!

Giovedì 22 marzo si svolgerà un evento per facilitare l’incontro e la conoscenza tra potenziali organizzazioni proponenti e giornalisti interessanti a partecipare: dalle 14.00 alle 18.00 presso il centro congressi dell’Environment Park in via Livorno 60 a Torino.

 

Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.