On line il Calendario 2014 del COP sulla Biodiversità

Calendario

 

 

logo_DIDEROT_RGB_pos

Non è molto risaputo il fatto che il periodo 2011-2020 è stato definito “Decennio della biodiversità”, già tutelata dalla Comunità Internazionale tramite la Convenzione della Diversità Biologica, firmata a Rio de Janeiro nel 1992.

Nel corso del 2010 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite prese questa importante decisione per esortare l’umanità a vivere in armonia con la natura e per preservare e gestire adeguatamente le sue ricchezze.

Il 2010 ha rappresentato un momento di particolare significato anche per l’Italia, che con la definizione della Strategia Nazionale per la Biodiversità si è dotata di uno strumento indispensabile a definire la visione per la conservazione della biodiversità nel decennio e a garantirne l’integrazione con lo sviluppo e l’attuazione delle politiche settoriali nazionali.

La conservazione della diversità biologica è una sfida in cui ognuno di noi può impegnarsi! A casa e a scuola, in viaggio e al supermercato, ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia di specie e habitat attraverso un uso sostenibile delle risorse naturali e con uno stile di vita più responsabile, aiutando noi stessi, l’ambiente e la biodiversità.

E’ proprio per approfondire quest’ultimo aspetto che il Consorzio delle Ong Piemontesi ha proposto alla Fondazione CRT di inserire nell’ambito del suo Progetto Diderot una linea progettuale intitolata “Percorsi di biodiversità… dalle Alpi al Sahel” rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Si tratta di un percorso didattico che mira ad accrescere la consapevolezza delle dimensioni e delle implicazioni internazionali delle problematiche ambientali che riguardano il Nord e il Sud del mondo, avvicinando il mondo della scuola ai processi di cooperazione internazionale espressi dal territorio piemontese.

Nell’ a.s. 2013-2014   “Percorsi di Biodiversità… dalle Alpi al Sahel” sarà portato dal COP in 189 classi di 46 scuole secondarie di 1° e 2° grado coinvolte in Piemonte e Valle d’Aosta.

 

SCARICA IL CALENDARIO PRODOTTO PER LE CLASSI PARTECIPANTI !

Calendario

Calendario 2014 COP sul tema Biodiversità    (formato PDF, circa 5 Mb)

 

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

crt trasp copy

La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino è un ente nonprofit interamente dedicato alla crescita e allo sviluppo economico, sociale e culturale del Piemonte e della Valle d’Aosta.  Prende vita nel 1991 dalla Cassa di Risparmio di Torino, da cui ha ereditato lo spirito filantropico. E’ persona giuridica privata, senza fine di lucro, dotata di piena autonomia gestionale, orientata a scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.

La Fondazione indirizza progetti e risorse in molteplici settori riconducibili a tre macro-aree di intervento: Arte e Cultura, Ricerca e Istruzione, Welfare e Territorio. Un impegno che in oltre 20 anni di attività si è tradotto in oltre 1 miliardo e 500 milioni di euro, distribuiti prevalentemente nel Nord Ovest d’Italia.

www.fondazionecrt.it

 

 

 

 

Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.