Psicologi nel Mondo – Torino *

PsicologiL’associazione “Psicologi nel Mondo – Torino” (PMT) si è costituita il 23-12-2009.

L’associazione è stata iscritta, con delibera del 9-5-2011, alla sezione della Provincia di Torino del Registro regionale piemontese delle Organizzazioni di volontariato, nel settore “Impegno civile e promozione dei diritti”.

“Psicologi nel Mondo – Torino” fa parte della Federazione nazionale di “Psicologi per i Popoli”, che raggruppa un complesso di associazioni di volontariato, presente in quasi tutte le regioni italiane ed impegnate sui temi della psicologia dell’emergenza, della tutela dei diritti umani e della cooperazione.

Il suo statuto, approvato nella forma attuale il 7-9-2010, stabilisce che l’associazione è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro. Ispirandosi ai principi della solidarietà sociale si prefigge come scopo la tutela e promozione dei diritti umani e lo sviluppo dell’impegno civile, caratterizzandosi per la speciale attenzione alle problematiche di carattere psicosociale e alla promozione del benessere psicologico.

  • Gli ambiti prioritari di intervento sono:
  • promozione dei diritti umani;
  • situazioni caratterizzate da problematiche interetniche;
  • cooperazione allo sviluppo.

L’associazione raggruppa soci dotati, in modo particolare, di competenze in ambito psicologico, nei diversi campi della disciplina, con particolare riferimento alla psicologia di comunità, al dialogo interculturale, ai temi dell’infanzia e dell’apprendimento. Essa, tuttavia, si avvale anche di competenze in campo sociologico, educativo, riabilitativo e di altra natura.

Alcuni dei progetti realizzati o in corso di svolgimento:

  • Intervento di cooperazione allo sviluppo, con particolare riferimento ai temi della salute mentale e dello sviluppo di comunità, denominato “Bienestar en El Salvador” (http://www.bienestar-salvador.it ). Esso si svolge in due comunità rurali del Salvador (Santa Marta, comune di Ciudad Victoria, dipartimento di Cabañas; Estancia, comune di Cacaopera, dipartimento di Morazán).
  • Intervento di formazione ad operatori sanitari in due comunità dello stato del Chiapas, Messico.
  • Attività a sostegno di migranti latino-americani a Torino, con riferimento alla dimensione socio-psicologica e al dialogo tra differenti culture.
  • Attività di formazione rivolta a volontari su tematiche psicologiche e sulle relazioni interculturali.
  • Attività di presentazione dei progetti, di sensibilizzazione, di confronto e coordinamento con altre associazioni.

 

Riferimenti:

Sede legale: via Cialdini 9 – 10138, Torino

Sede operativa: via Porte Palatine 9, ove ha sede l’associazione “Psicologi per i Popoli – Torino”.

E-mail: smela8@gmail.com

Spazio web: http://www.psicologiperipopoli-torino.it/index.asp?IDCAT=10324

Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.