Venerdì 27 maggio: Quarto e ultimo incontro del Percorso di sensibilizzazione e formazione sui diritti dell’infanzia “INSIEME Per i Diritti!

Nell’ambito dell’iniziativa Mese di Maggio per i Diritti dei Bambini promossa da CIFA Ong

Un intero mese di eventi presso la Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari 14, Torino. Programma sul sito: www.cifaong.it

 

Venerdì 27 maggio: Diritto alla salute in Italia e nei progetti di cooperazione allo sviluppo

Con esperti CIFA e CCM (Ugo Priora e Sabina Tangerini)

 

A cura del Consorzio delle Ong Piemontesi e nell’ambito del progetto “Insieme per i Diritti dell’Infanzia nel mondo”, promosso dal Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) in collaborazione con la Provincia di Torino, il Coordinamento dei Comuni per la Pace (CoCoPa) e la Rete dei Comuni Solidali (Recosol) e sostenuto dalla Provincia di Torino e dalla Regione Piemonte nell’ambito delle iniziative di sostegno alla sensibilizzazione promosse dalle province piemontesi e previste dalla Legge Regionale n.67 del 17 agosto 1995 intitolata “Interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace per la cooperazione e la solidarietà internazionale”.

 

INSIEME Per i Diritti!

Un Percorso di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia per Piemonte Chiama Mondo

 

Nell’ambito di “PIEMONTE chiama MONDO 2011 – Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all’educazione per una cittadinanza mondiale” il Consorzio delle Ong Piemontesi con CIFA Onlus, in collaborazione il Coordinamento dei Comuni per la Pace (CoCoPa) e la Rete dei Comuni Solidali (Recosol), promuovono un Percorso di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia.

 

Il percorso è rivolto a operatori del terzo settore, studenti universitari e tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze sul tema. Gli incontri saranno caratterizzati da un approccio focalizzato sulle esperienze concrete di associazioni e ONG che lavorano con i bambini, e che realizzano progetti a favore dell’infanzia in Italia e all’estero.

 

Il Percorso, composto da 4 incontri, si svolgerà durante il mese di maggio presso la Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14, a Torino.

 

A 22 anni dall’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il tema dei diritti dei più piccoli è ancora trattato in modo strumentale e superficiale, nonostante le gravi violazioni raccontate dalla cronaca nazionale e internazionale. L’intervento e le testimonianze di esperti, appartenenti a realtà importanti nel mondo della cooperazione internazionale (Mlal, Ecpat Italia,  Comitato di collaborazione medica -CCM, Save the Children) si pone l’obiettivo di fornire strumenti più efficaci per comprendere e affrontare l’argomento.

 

Di seguito trovate il programma degli incontri:

 

1 incontro – 6 maggio 2011  ore 19- 20,30 “I bambini ed i loro diritti”interverranno Gigi Bisceglia, Desk Officer Asia CIFA Onlus e Elena Avenati, Coordinatrice Nazionale campagna Global action week.

2 incontro – 13 maggio 2011 ore 18-20 “I bambini e il lavoro minorile”interverranno Beatrice Gemma Ufficio Cooperazione allo sviluppo di CIFA Onlus e Elly Zampieri, formatrice EAS di ProgettoMondo Mlal

3 incontro – 20 maggio 2011 ore 19- 20,30 “I bambini e lo sfruttamento sessuale ” interverranno Yasmin Abo Loha Coordinatrice progetti Ecpat Italia e Fabio Nestola Membro del Consiglio direttivo Ecpat Italia

 

4 incontro –  27 maggio 2011 “ Bambini e salute” interverranno Ugo Priora, medico pediatra (Volontario CCM ) e Sabina Tangerini – Responsabile EAS  Comitato Collaborazione Medica (CCM)

 

A coloro che frequenteranno tutti gli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sul sito del COP è disponibile il programma dettagliato degli oltre 50 eventi programmati nelle diverse località piemontesi e organizzati dal Consorzio delle Ong Piemontesi e dalle associazioni aderenti insieme ai numerosi partner con cui collaborano.

“Piemonte chiama mondo 2011” è su Facebook.

Per ulteriori informazioni:

Consorzio delle Ong Piemontesi

Donata Columbro

e-mail: ufficiostampa@ongpiemonte.it

web: www.ongpiemonte.it

 

Please follow and like us:

I commenti sono chiusi.