Il COP partecipa agli European Development Days 2019

Consorzio Ong Piemonte ~ COP / Eventi  / Il COP partecipa agli European Development Days 2019

Gli European Development Days (EDD), organizzati dalla Commissione Europea, rappresentano un’occasione di incontro e di scambio sulle tematiche legate allo sviluppo e alla cooperazione internazionale.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Addressing inequalities: building a world which leaves no one behind”.

Il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) partecipa agli EDD 2019 con un Lab Debate dedicato alla comunicazione del fenomeno migratorio e con lo stand del progetto europeo Frame, Voice, Report!.

Il COP ha organizzato il Lab Debate “Journalism against misleading communication about migration”, con interventi di Simona Carnino, giornalista freelance, Pieter Stockmans, redattore di MO* Magazine, Andrea de Georgio, giornalista freelance e la moderazione di Jara Henar, esperta di migrazioni e mobilità della Ong spagnola Alianza por la Solidaridad.

Le migrazioni sono diventate uno dei temi più dibattuti sui media. Come affermato nel Nuovo Consenso Europeo in materia di Sviluppo, “la migrazione è un fenomeno complesso, globale e di lunga durata”.

È quindi fondamentale fornire al pubblico informazioni sulle migrazioni che siano adeguate e comprensibili, che evitino l’eccessiva semplificazione o un tono vittimistico.

Ma in che modo i media stanno effettivamente raccontando le migrazioni? E in che modo i media e le Ong – da sempre impegnate nell’affrontare problematiche globali – possono collaborare per diffondere informazioni corrette sulle migrazioni?

Inoltre il COP presenta le attività svolte in Piemonte nell’ambito di Frame, Voice, Report!, con uno stand dedicato al progetto. Saranno mostrati video e documentari prodotti dalle Ong finanziate in collaborazione con giornalisti, che affrontano questioni globali come i cambiamenti climatici, le migrazioni, le disuguaglianze di genere.

Frame, Voice, Report! è un progetto europeo che punta ad aumentare l’impegno dei cittadini per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in 7 Paesi europei.

Attraverso un meccanismo di finanziamento rivolto a piccole e medie organizzazioni della società civile europee, Frame, Voice, Report! sta promuovendo più di 150 iniziative che spingono i cittadini all’azione, basate sui principi della comunicazione costruttiva, dell’inclusione di voci del Sud del mondo, della collaborazione con il giornalismo.

Segui gli EDD 2019 su Facebook, Twitter e Instagram usando l’hashtag #thinktwice.

 

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.