“Il futuro in Agenda”: sogna, crea, educa per cooperare ad un mondo nuovo

Consorzio Ong Piemontesi ~ COP / News  / “Il futuro in Agenda”: sogna, crea, educa per cooperare ad un mondo nuovo

Nell’ambito del progetto Generazione Cooperazione è stato lanciato il concorso nazionale per le scuole superiori, con 15.000 euro in premi per le migliori iniziative di comunicazione sulla cooperazione allo sviluppo.

Al via il concorso “Generazione Cooperazione”, rivolto agli studenti degli istituti superiori. L’iniziativa offre un totale di 15.000 euro in premi per le migliori iniziative di Comunicazione sulla Cooperazione allo Sviluppo, grazie al sostegno dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS).
Le candidature sono aperte fino al 19 aprile 2024.

Partecipa e manda la proposta del tuo gruppo classe. Link alla pagina del sito Generazione Cooperazione (Focsiv)
In un momento storico segnato da guerre, dalla crescente crisi climatica e umanitaria, dalle disuguaglianze ed emarginazioni, con effetti sempre più evidenti anche nei nostri territori, risulta urgente promuovere la cooperazione per uno sviluppo equo e sostenibile dal locale al globale, per un futuro plasmato sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per questo ti chiediamo di partecipare al concorso inviandoci con il tuo gruppo classe una proposta di iniziativa di comunicazione (social, flash mob, gioco, evento, video, articoli di giornale, ecc). Le migliori 10 proposte saranno premiate con 1.500 euro ognuna, da spendersi nella realizzazione concreta della iniziativa.

Il concorso vuole essere un contributo per attuare il piano nazionale per l’educazione alla cittadinanza globale che sottolinea il ruolo cruciale delle scuole e delle comunità educanti nel creare le condizioni per un mondo migliore (Piano-di-Azione-Nazionale-ECG.pdf (aics.gov.it). Da anni, il COP e gli altri partner del progetto “Generazione Cooperazione” si impegnano attivamente in questa direzione, focalizzando i propri sforzi sull’Educazione alla Cittadinanza Globale. In questa prospettiva, il concorso costituisce un tassello significativo all’interno del quadro più ampio del Progetto Generazione Cooperazione, finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

In breve, qui sotto, un riassunto delle informazioni chiave del concorso, che trovi dettagliate nel documento in PDF che ti preghiamo di scaricare con i suoi allegati e che trovi alla fine di questa pagina:

  1. Scopo
    Il concorso ha lo scopo di favorire l’educazione alla cittadinanza globale per migliorare la conoscenza e consapevolezza di studenti e docenti sulla cultura della      cooperazione per lo sviluppo sostenibile. Nello specifico, l’iniziativa mira a stimolare gli studenti ad approfondire le tematiche globali per riconoscere le interconnessioni tra le sfide globali e locali e contribuire a trasformarli da osservatori passivi ad agenti attivi del cambiamento positivo nella società.
  2. A chi è rivolto?
    Il concorso è rivolto agli studenti e studentesse degli istituti secondari di secondo grado, alle loro Scuole e alle Organizzazioni della società civile (OSC) che con loro collaborano.
  3. Come partecipare?
    Le proposte devono essere inviate entro il 19 aprile 2024 a FOCSIV tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: concorsogenerazionecooperazione@focsiv.it
  4. Cosa deve contenere l’iniziativa?
    L’iniziativa prevede la realizzazione di un progetto di comunicazione con focus sulla cooperazione allo sviluppo, evidenziando l’importanza della realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e il ruolo della cooperazione internazionale nella costruzione di una società giusta, pacifica e sostenibile.Il progetto deve contenere i seguenti elementi:
    • Proposta della iniziativa di comunicazione con focus sulla cooperazione alo sviluppo per gli obiettivi dell’Agenda 2030 (utilizza il modulo in allegato 1 che puoi scaricare a fondo pagina)
    • Target dell’iniziativa di comunicazione deve essere l’opinione pubblica
    • La proposta può includere la realizzazione di eventi, campagne social, video, flash mob, mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali, interviste a politici locali e altri testimoni, e altro ancora in termini di comunicazione
    • La proposta deve essere accompagnata da un breve articolo di presentazione accattivante
    • La proposta deve includere un preventivo di spesa di 1.500 euro (utilizza il modulo in allegato 2 al concorso e scaricabile a fondo pagina)
  1. Premi
    Le risorse complessive ammontano a 15.000,00 €. Le dieci migliori proposte riceveranno ciascuna un premio di 1.500€.
  2. Scadenze
    • Invio delle proposte entro il 19 aprile 2024.
    • Comunicazione delle proposte selezionate entro la fine di aprile 2024.
    • Realizzazione delle iniziative di comunicazione, grazie al finanziamento del premio, attorno al 24 ottobre 2024, giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo.
    • Le spese andranno rendicontante entro il 15 Novembre 2024

Il concorso Generazione Cooperazione è una ottima opportunità per studenti, scuole e organizzazioni della società civile per esprimere idee per comunicare la cooperazione allo sviluppo, contribuendo così a plasmare una società più giusta, pacifica e sostenibile.

COP con i partner di progetto continua l’impegno per la promozione dell’educazione alla cittadinanza globale per creare ponti verso un futuro migliore. Mettiamo il futuro in Agenda!

Vai alla pagina del concorso per scaricare tutti gli allegati