L’impegno delle associazioni piemontesi di cooperazione internazionale nell’emergenza Covid19

Consorzio Ong Piemontesi ~ COP / News  / L’impegno delle associazioni piemontesi di cooperazione internazionale nell’emergenza Covid19

Molte delle associazioni che aderiscono al Consorzio delle Ong Piemontesi si sono mobilitate con il loro personale professionale e volontario, fra cui medici e paramedici, operatrici e operatori del sociale, educatrici e educatori, dirigenti, ecc. in attività di emergenza nelle varie aree del Piemonte dove operano, così come all’estero dove sono impegnate da anni in progetti di cooperazione internazionale. 

Si tratta di circa 300 operatori tra dipendenti e volontari impegnati soprattutto in attività di sostegno alle fasce di popolazione più vulnerabilisupporto medico ai rifugiati, ai minori e ai senza fissa dimoradistribuzione di pasti e spese solidali, informazione sui rischi di contagio e supporto nell’applicazione delle direttive, educazione a distanzasostegno ai partner locali nelle attività di cooperazione e solidarietà internazionale.

APDAM – Proposito di Altri Mondi Onlus

www.apdam.org

ATTIVITÀ

  • Supporto alla Protezione Civile di Bene Vagienna (CN) per portare la spesa a casa a persone in difficoltà.
  • Progettazione, con i servizi sociali locali, di attività di agricoltura sociale e di sostegno all’istruzione a favore dei nuclei familiari più fragili

PERSONALE IMPIEGATO

Due operatori coinvolti

PARTNER CON CUI SI STA COLLABORANDO SUL TERRITORIO 

Consorzio Monviso Solidale, H12film, Città di Bene Vagienna, Unione del Fossanese

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.apdam.org

Ashar Gan Onlus

www.ashargan.org

ATTIVITÀ

  • Attivato uno sportello telefonico gratuito per sostegno psicologico legato all’emergenza COVID-19.
  • Inserito sulla piattaforma web www.adozioniakmzero.it  casi di bisogno riguardanti persone e famiglie in difficoltà: soggetti già vulnerabili la cui situazione si sta aggravando ulteriormente a causa dell’emergenza. Sono casi che vengono segnalati (con nomi fittizi) da enti-partner di Ashar Gan nell’ambito del programma “A(do)zioni a Km Zero”, come il Centro Ecumenico di Ascolto di Pinerolo, il Comune di Cumiana e altri.

PERSONALE IMPIEGATO

Due operatori coinvolti

PARTNER CON CUI SI STA COLLABORANDO SUL TERRITORIO 

I partner del programma “A(do)zioni a Km Zero” che in questo momento hanno segnalato dei casi di bisogno sono: Centro Ecumenico di Ascolto di Pinerolo, Comune di Cumiana, Associazione Pensieri in piazza. In generale, oltre a questi: Caritas Diocesana di Torino, Comune di Buriasco, Associazione Papa Francesco-Parrocchia Santa Chiara.

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.adozionikmzero.it

www.facebook.com/adozionikmzero

www.facebook.com/ASHAR-GAN-ONLUS

Eufemia APS

www.eufemia.eu

ATTIVITÀ

Tutte le attività si svolgono a Torino.

CUCINA E CONSEGNA PASTI

Per garantire l’accesso al cibo ai senza fissa dimora, da metà marzo è stato attivato un servizio giornaliero di cucina e trasporto cucinati con il supporto di alcune ristoratrici solidali. Il cucinato viene trasportato da una rete di volontari a 4 strutture, per un totale di 140 pasti:

  • Cooperativa AERIS – Via Marsigli 14
  • Terra Mia onlus – Via Sacchi, 47
  • Cooperativa Animazione Valdocco – Via Giorgio Ghedini 6
  • Cooperativa sociale Gruppo ARCO – via Capriolo 18

Da metà aprile è stata lanciata con la brigata di Gusto del Mondo la campagna “Guarda Oltre” per servire i senza fissa dimora che dormono in strada: preparazione di 200 pasti giornalieri; raccolti 5.000 euro per acquisto derrate.

RACCOLTA MERCATI RIONALI

Eufemia e la rete Food PRIDE recuperano prodotti invenduti:

  • il Sabato nel mercato di corso Racconigi dalle h.15; nel mercato di corso Brunelleschi dalle h.16 e alle 13 in Piazza Santa Giulia;
  • dal Lunedì al Venerdì nei mercati di via Porpora e corso Cincinnato dalle h.13;
  • il Giovedì nel mercato di piazza della Vittoria dalle h.13. Le famiglie/singoli/associazioni possono venire a ritirare in loco oppure segnalarci alcune famiglie impossibilitate ad uscire e cerchiamo di organizzare la consegna a domicilio.

SNODO TERRITORIALE CONSEGNA CIBO

Eufemia è stata coinvolta dai Servizi Sociali del Comune di Torino per attivare un punto di ritiro/raccolta e redistribuzione di beni alimentari ricevuti dal Banco Alimentare. E’ stato allestito un magazzino presso gli spazi gestiti in concessione dalla Circoscrizione 3, in C.so Ferrucci 65-67. Qui le famiglie segnalate dai servizi sociali possono venire a ritirare i pacchi, o riceverli a domicilio se impossibilitate a muoversi. Questi gli orari di apertura e di consegna: Martedì h 10:00 – 13:00 Mercoledì h 10:00 – 13:00 Venerdì h 10:00 – 14:00

In numeri: 200 pacchi alla settimana.

PERSONALE IMPIEGATO

70 volontari

PARTNER CON CUI SI STA COLLABORANDO SUL TERRITORIO 

Rete Food PRIDE: il Gusto del Mondo, Gastronomia Veg, Eco dalle Città, Re.Te Ong, Associazione popolare Dante di Nanni, Cooperativa Aeris, Associazione Insieme.

Altri partner: Rete delle Case del Quartiere.

Finanziatori: Comune di Torino, Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte.

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.facebook.com/AssociazioneEufemia

www.facebook.com/FoodPrideTorino

www.facebook.com/gustidalmondo

LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici

www.lvia.it

ATTIVITÀ IN ITALIA

A Torino, un supporto alle famiglie vulnerabili e ai minori in due quartieri di Torino: Barriera di Milano e area dell’Ex-Moi (115 minori e 74 nuclei familiari) nell’ambito dei progetti “Stella Popolare” www.facebook.com/stellapopolare e “Villaggio che cresce” www.facebook.com/villaggiochecresce:

  • Sostegno alla didattica a distanza: supporto scolastico individuale per ogni bambino. Sostegno alle famiglie e alle scuole nel facilitare le nuove modalità di didattica.
  • Educativa in video. Storie, giochi e attività per passare il tempo a casa e sentirci meno soli.
  • Video di supporto alle famiglie di origine straniera. Video informativi tradotti in diverse lingue per facilitare la comunicazione e non lasciare indietro nessuno.
  • Preparazione di materiali per supportare gli insegnanti nell’educazione alla cittadinanza globale www.lvia.it/materiale-didattico

Inoltre, data la fragilità di alcuni nuclei, abbiamo provveduto ad una mappatura delle esigenze che è confluita in una segnalazione alla Protezione Civile dei 12 casi più delicati, al fine di far ricevere loro il giusto supporto da parte delle autorità pubbliche (pacchi viveri, buoni spesa.. ecc).

Sono stati recentemente consegnati 30 tablet donati da Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi ai due progetti. Questi verranno distribuiti alle famiglie identificate tra quelle con maggiori difficoltà legate alla gestione della didattica a distanza (per numero di figli in età scolare, quantità di dispositivi).

PERSONALE IMPIEGATO

3 operatori coinvolti

 

PARTNER CON CUI SI STA COLLABORANDO SUL TERRITORIO 

ACMOS (partner) e Fondazione Specchio dei Tempi (finanziatore)

ATTIVITÀ ALL’ESTERO

BURKINA FASO

Nei primi dieci giorni di marzo 2020 sono comparsi in Burkina Faso i primi casi di persone infettate da Covid-19. Da allora, il governo ha adottato misure per fermarne la diffusione. Così, scuole e università sono chiuse da metà marzo. Il coprifuoco è in vigore in tutto il paese. Le città colpite dalla pandemia sono in quarantena, con i mercati chiusi. Le uscite e gli ingressi da e per la capitale Ouagadougou sono sospesi, bloccando le attività della maggior parte delle ONG che vi hanno sede. Tuttavia, il governo ha messo in atto un sistema di richiesta di lasciapassare per consentire agli attori umanitari di continuare le loro attività sul campo. È in corso un’azione di advocacy con il Ministero responsabile delle azioni umanitarie, attraverso il Forum delle ONG umanitarie internazionali (FONGIH), di cui la LVIA è membro, per facilitare il rilascio del lasciapassare al personale di queste ONG.

Sono state inoltre avviate iniziative concrete a favore delle popolazioni interessate dai nostri progetti. Per quanto riguarda il progetto del Fondo fiduciario (UE), grazie ai risparmi realizzati su altre linee di bilancio, siamo stati in grado di distribuire dispositivi di protezione (maschere, guanti, candeggina e gel idroalcolico) ai centri sanitari dei distretti periferici di Ouagadougou, dove si trovano gli sfollati. Nella provincia di Oudalan, dove stiamo lavorando con il progetto ECHO (UE), la LVIA sostiene il piano di risposta regionale alla pandemia attraverso :

  • La riproduzione in 35 copie delle linee guida COVID-19 per le strutture sanitarie
  • Supporto ai team di risposta rapida nei costi di comunicazione
  • La riproduzione di 100 poster su misure di prevenzione individuale e collettiva.
  • Accesso porta a porta agli sfollati interni
  • Acquisizione di input per la produzione di sapone liquido 25 lavabi a pedale (ordine in corso)
  • La fornitura di 2.000 maschere chirurgiche (ordine in corso).

Complessivamente 7 operatori LVIA (4 a Oudalan e 3 a Ouagadougou) sono direttamente coinvolti dalle operazioni distribuzione e sensibilizzazione

SENEGAL

La situazione del contagio continua a peggiorare con 736 casi, 9 morti, 284 persone in ospedale. Scuole chiuse, le maschere sono obbligatorie nei luoghi pubblici. Il Progetto MIGRA (AICS) sarà realizzato nel 2020 con un focus sull’imprenditorialità anticovid e con il supporto del progetto CREER (GIZ) stiamo lavorando alla realizzazione di dispositivi di protezione: sono già state realizzate 300 maschere per l’utilizzo in Thiès.

In generale, la pandemia ha generato un rallentamento delle attività, il team è attualmente in fase di telelavoro, il che impedisce lo svolgimento di diverse attività. In particolare, le visite ai migranti sono state sospese e al momento non è possibile organizzare la formazione e il coaching. Abbiamo comunque continuato l’attività di coaching a Thiès iniziando l’implementazione dei business plan per un primo gruppo di 9 migranti della regione di Thiès.

GUINEA

1094 casi, 7 deceduti 225 persone ricoverate in ospedale, ad oggi in massima parte concentrati a Conakry. In Guinea nell’attuale contesto determinato dall’epidemia Covid19 viene mantenuto il coordinamento del personale interno attivo nei progetti LVIA e il coordinamento con i partner in loco. Sul progetto Diritto al Nome (AICS) nella fase attuale il focus dalle attività di sensibilizzazione verrà spostato sulle attività di comunicazione che dopo la finalizzazione della strategia di comunicazione consistono nella predisposizione del materiale informativo e distribuzione e nella realizzazione della comunicazione sui media identificati.

La LVIA si è resa disponibile a collaborare con il governo per lo svolgimento di svolgimento di iniziative a sostegno delle direttive nazionali per la sensibilizzazione della popolazione sulle misure preventive al COVID-19 nelle aree d’intervento dei nostri progetti. Sono stati prodotti 100 maschere facciali in loco per lo staff impegnato nella sensibilizzazione a cui sono stati distribuiti i dispositivi di igienizzazione mani e lo staff è stato formato dell’autorità sanitaria regionale. Sono in corso verifiche per replicare l’attività di produzione maschere a vantaggio dei partner e delle comunità beneficiarie nella regione di Labè e a Conakry con la CSE, nell’ambito delle iniziative sostenute da AICS

MALI

I primi casi nel Paese sono stati rivelati alla fine di questo trimestre (metà marzo). Il 27 aprile sono stati confermati 408 casi, 23 persone sono morte e 113 sono state ricoverate in ospedale. Per ridurre i rischi per il personale della LVIA e per i beneficiari delle attività sul campo, sono state messe in atto una serie di misure. Queste misure si stanno evolvendo in base alla situazione della malattia nel paese. Sul campo, a Gao e Kidal, sono stati confermati casi positivi di malattia. Qui si trovano tutti i team di progetto, per cui sono state messe in atto misure preventive, tra cui il lavaggio sistematico delle mani negli uffici e il rispetto di tutti i gesti di barriera preventivi. Le visite ai locali saranno limitate alle emergenze. È stata istituita una commissione COVID 19 che garantirà la rigorosa applicazione di queste misure. Questa commissione seguirà anche l’evoluzione della malattia in loco e adotterà misure adeguate in funzione della situazione. L’impatto di COVID 19 sul progetto in corso rimane molto limitato. Le ultime attività di massa, in particolare quelle sulla consapevolezza nutrizionale nella Regione di Gao, saranno ora organizzate tenendo conto delle misure preventive di COVID 19. Invece di raduni di massa, gli agenti organizzeranno piccoli raggruppamenti e moltiplicheranno le sessioni sul campo, con il lavaggio sistematico delle mani.

ETIOPIA

I dati ministeriali aggiornati al 14 aprile parlano di 4557 i test condotti, 82 i positivi, 3 i decessi. LVIA ha garantito misure straordinarie di igiene negli uffici che restano aperti, l’informazione allo staff e l’impiego di dispositivi di protezione. Al contempo, abbiamo ricevuto richieste da parte dei governi regionali e locali dove lavoriamo (Regioni Afar/Zone 1, 3 e 5 – e Oromia/Arsi Zone) di attivarci nell’acquisto di materiali e equipaggiamenti per far fronte all’emergenza.

Mentre in Afar stiamo adattando i temi da trattare nel quadro di una campagna di sensibilizzazione di Igiene e salute prevista nel quadro del progetto AID emergenza (AICS), per collegare contenuti e materiali prodotti alla risposta alla pandemia, in Oromia con fondi SINCE (AICS) LVIA si è attivata per:

  • Organizzare misure di protezione personale per i beneficiari del progetto (inclusi i membri delle cooperative target) e il personale delle imprese con cui collaboriamo (come parte dell’agenda del lavoro dignitoso)
  • Promuovere la creazione di posti di lavoro nelle aziende che producono gli articoli più necessari ed essenziali (maschere, saponi, materiale per la pulizia, disinfettante, guanti di plastica e altri articoli di protezione) e servizi connessi (supporto a punti informativi/numeri telefonici utili, promozione di un ambiente di lavoro adeguato, pulizia e sanificazione dei veicoli, ecc.)
  • Continuare a promuovere il job matching in un ambiente di lavoro sicuro (usare maschere di protezione, tenere 1.5m di distanza, misurare la temperatura corporea, ecc.) e con l’individuazione di possibili soluzioni per evitare il più possibile il contatto ravvicinato soprattutto durante il trasporto al lavoro
  • Sensibilizzare attraverso volantini e poster (in inglese e in amarico) nelle aree di lavoro target, nei centri sanitari, nei locali delle aziende. E, inoltre, creare interesse attraverso la pubblicità di auto in città, assumendo persone e noleggiando veicoli aggiuntivi a quelli di progetto per informare sulle misure preventive e sulla sicurezza COVID-19.

BURUNDI

In Burundi, la pandemia ha comportato l’adozione di misure restrittive (quarantena obbligatoria per tutti i viaggiatori in arrivo da paesi con casi di Coronavirus nelle strutture allestite appositamente dal governo; dal 23 marzo sospesi i voli internazionali, divieto di assembramenti di più di 50 persone, rispetto delle distanze interpersonali (1 metro), lavaggio mani obbligatorio in tutti gli esercizi commerciali e gli uffici), Lo staff LVIA ha ricevuto un’informativa sul tema e dispone di dispositivi di protezione, mentre è in corso di definizione con la Delegazione UE la possibile destinazione di risorse ad attività d’informazione e sensibilizzazione nel quadro del progetto europeo in corso.

KENYA

In Kenya vi sono 374 casi confermati, 124 guarigioni e 14 decessi con Nairobi, che negli ultimi giorni è stata dichiarata zona rossa, a causa del serio incremento dei contagi in alcune aree densamente abitate, in particolare negli slum. LVIA mantiene la propria sede di Isiolo aperta, lo staff ha ricevuto un’informativa sul tema, dispone di dispositivi di protezione e attua le misure di prevenzione. Sono allo studio misure di prevenzione e sensibilizzazione nelle comunità della Regione di Isiolo, di supporto alle strutture sanitarie e scuole in particolare con il focus sull’accesso idrico e di creazione di postazioni igienizzazione delle mani.

MOZAMBICO

Vi sono 76 casi registrati, più di 50 in Cabo Delgado e 9 ricoverati. LVIA ha distribuito 3347mascherine e altro materiale per la protezione (20 contenitori con rubinetto) e fatto 27 sessioni di sensibilizzazione, stampato e distribuito il materiale informativo governativo (2300 flyers) ai membri dei comitati di salute dei villaggi nella zona di Boane, non lontano dalla capitale Maputo Durante le ultime attività di sensibilizzazione sul campo (realizzate nei Distretti di Nacala e Mossuril , nella Regione di Nampula con 2 scuole per un totale di 35 studenti, con 2 comitati di salute per un totale di 30 persone e con 440 agricoltori/allevatori), abbiamo allargato gli argomenti trattati nel settore WASH anche alle misure da seguire per la prevenzione della diffusione di questo virus, distribuendo 200 mascherine. In ufficio, oltre che ad appendere in bacheca alcune regole di prevenzione disponibili per tutti, abbiamo acquistato materiali igienici e sanitari per adottare misure di prevenzione all’ingresso in ufficio (settimana scorsa), come indicato anche dal Direttore/Presidente LVIA. È stata rispettata la distanza durante gli incontri e le attività.

TANZANIA

A livello nazionale i casi ufficiali registrati ad oggi sono 300, 10 morti, 48 ricoverati, un comunicato ufficiale del 20 aprile parla di 3 casi confermati nella regione di Dodoma, possibilmente a Kongwa. Gli unici enti autorizzati a divulgare informazioni sono il Presidente stesso e il ministero della salute. Ad oggi, oltre ad aver realizzato la formazione allo staff e adottato le necessarie misure di prevenzione, è in corso la progettazione per sostenere il miglioramento di infrastrutture idriche e sanitarie all’Ospedale di Kongwa

 

PERSONALE IMPIEGATO

30 operatori coinvolti

 

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.lvia.it/2020/04/28/attivita-lvia-per-contrastare-gli-impatti-della-pandemia-da-covid-19/  

www.facebook.com/LVIAong

www.facebook.com/stellapopolare

www.facebook.com/villaggiochecresce

www.instagram.com/lvia_ong

MAIS – Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà

www.mais.to.it

ATTIVITÀ IN ITALIA

  • Attività di sostegno ai compiti e socializzazione per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Barriera di Milano e Mirafiori Nord

PERSONALE IMPIEGATO

3 operatori coinvolti

PARTNER CON CUI SI STA COLLABORANDO SUL TERRITORIO 

Circolo Arci Banfo, Amici di MAIS, Apriticielo (Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio), Merende Digitali

Finanziatore: Compagnia di San Paolo

ATTIVITÀ ALL’ESTERO

In Egitto

  • Progetto WEE.CAN! finanziato da AICS: le attività di formazione professionale sono state ridisegnate in modo da essere erogate in modalità e-learning. Previa verifica della disponibilità di device/connessione ad internet delle beneficiarie. La scelta di optare per e-learning rappresenta molteplici vantaggi: consente di adottare soluzioni innovative, che non avevamo ancora sperimentato sul territorio, e dall’altro viene incontro alle esigenze delle beneficiarie, emerse dagli studi di fattibilità che hanno preceduto il disegno delle attività formative, che raccomandavano di ridurre la mobilità, a causa delle molestie sessuali a cui vanno incontro le rifugiate siriane nelle aree di implementazione del progetto, insieme alla difficoltà di reperire il tempo a causa della esclusiva cura della famiglia. Inoltre i costi vivi generati dal trasporto, affitto sala e break andranno interamente alle beneficiarie, come incentivo alla partecipazione, aumentando la loro disponibilità economica in questo difficilissimo momento. I materiali di visibilità sono stati ridisegnati, eliminando i prodotti classici come poster, leaflets e brochure a vantaggio di prodotti pensati per i beneficiari e altri stakeholders, come il settore privato, nello specifico notebook.
  • Progetto Becoming Leaders 2 finanziato dal DEBT SWAP: questo periodo viene definito “inception phase” e servirà ad espletare le attività di back office: ricerca consulenti, scrittura ToR, individuazione possibilità di marketing
  • Microcredito: prosegue con i dovuti accorgimenti igienico-sanitari. Registriamo una difficoltà da parte dei beneficiari di restituire le rate mensili, tale per cui nel territorio di Fayoum abbiamo dovuto sospendere la raccolta degli instalment nel mese di marzo. Questa soluzione è stata concordata con il donor, in modo da evitare di dover licenziare lo staff di progetto.

In Senegal

  • Progetto Certezze co-finaziato AICS: le attività di finanziamento delle start-up agricole sono state ridisegnate in modo avvantaggiare l’acquisto di materiali e la ristrutturazione degli edifici. Si è scelto con i beneficiari, nonostante la scarsa connessione,  di portare avanti i workshop.
  • Cooperazione decentrata Microcredito a Koussanar: prosegue con i dovuti accorgimenti igienico-sanitari. Registriamo una difficoltà da parte delle istituzioni a far partire le attività di microcredito. Mentre, per quanto riguarda gli altri progetti di cooperazione decentrata continua la messa a dimora dei pozzi.

PERSONALE IMPIEGATO

In Egitto: 15 operatori

In Senegal: 3 operatori

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.facebook.com/mais.to.it

www.facebook.com/MAISEgypt2015

www.cyberdoposcuola.it (n costruzione)

Psicologi nel Mondo – Torino

ATTIVITÀ IN ITALIA

  • Gruppi con videochiamata di operatori CAS e SIPROIMI a cadenza settimanale a partire dall’inizio di marzo (partecipazione prevalentemente piemontese, ma con intervento da operatori di altre regioni)
  • Gruppi con videochiamata di mediatori culturali a cadenza settimanale a partire dall’inizio di marzo (partecipazione prevalentemente piemontese, ma con intervento da operatori di altre regioni)
  • Gruppi con videochiamata di insegnanti a cadenza quindicinale a partire dall’inizio di aprile (area torinese)

             

  • Partecipazione al call center per il supporto psicologico della Protezione civile – Psicologi per i Popoli Torino
  • Supporto psicologico a rifugiati e richiedenti asilo con supporto di mediatori tramite WhatsApp
  • Supporto a distanza di attività all’estero
  • Partecipazione alla campagna di raccolta fondi “Contro la solitudine dona un tablet”

   

  

PERSONALE IMPIEGATO

25 operatori coinvolti

PARTNER CON CUI SI STA COLLABORANDO SUL TERRITORIO 

OPM della Chiesa Valdese

Partnership con Psicologi per i Popoli Torino e la rete ESPRI (Emergenze Sociali e Psicologiche Ricerca Interventi)

Doctors for Global health (USA)

ATTIVITÀ ALL’ESTERO

  • In El Salvador è in corso il progetto “Ventana Abierta” nella comunità di Santa Marta (Victoria) con finanziamento dell’8 per mille valdese, mirato al sostegno dei gruppi con maggiori fragilità sociali e psicologiche. Si sta studiando l’adattamento del progetto nelle attuali situazioni di lock down imposta dal governo.
  • In Chiapas (Messico) è in corso il progetto “Psicologia comunitaria Altamirano” con finanziamento dell’8 per mille valdese. Si sta studiando l’adattamento del progetto nelle attuali situazioni dell’epidemia.

PERSONALE IMPIEGATO

In El Salvador: 5 operatori locali con il supporto a distanza di 3 operatori italiani

In Chiapas: 3 operatori locali con il supporto a distanza di 2 operatori italiani

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

psicologinelmondotorino.weebly.com

www.facebook.com/Psicologi-Nel-Mondo-Torino

Rainbow4Africa Onlus

Medical Development

www.rainbow4africa.org

ATTIVITÀ IN ITALIA

  • A Oulx: monitoraggio dei passaggi dei migranti verso la Francia che arrivano al nostro Rifugio mediante triage legato a COVID.
  • A Torino: attivazione dell’unità mobile Torino Street Health per informare la cittadinanza definita “debole” (migranti, homeless, anziani, stranieri, poveri di ritorno) sulla diffusione del virus COVID-19 e sulle relative modalità di contenimento del contagio attraverso sessioni informative tradotte in diverse lingue e garantite dalla presenza di un’equipe medica, di un/a operatore/operatrice sociale e di un/a mediatore/mediatrice culturale e linguistico.

PERSONALE IMPIEGATO

110 volontari

PARTNER CON CUI SI STA COLLABORANDO SUL TERRITORIO 

Fondazione San Paolo, Otto per Mille Chiesa Valdese, Croce Rossa Italiana sezione Susa, Fullbrand, Banco Farmaceutico Torino, Comitato Collaborazione Medica, Programma Salute

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.facebook.com/Rainbow4Africa

twitter.com/Rainbow4Africa

RE.TE. Ong

Associazione di Tecnici per la Solidarietà e Cooperazione Internazionale

www.reteong.org

ATTIVITÀ IN ITALIA

  • Collaborazione con la rete Food Pride Torino per portare cibo ai cittadini.Attivata la distribuzione dell’invenduto del mercato di corso Taranto, ogni venerdì alle 13,00 distribuiamo le eccedenze alimentari.

Tutti i venerdì insieme ad associazione Associazione EUfemia distribuiamo 140 pasti preparati da La Gastronomia Veg per gli utenti delle strutture di ospitalità notturna di TerraMia Onlus Aeris Cooperativa Sociale Cooperativa Animazione Valdocco Cooperativa Sociale Gruppo Arco

PERSONALE IMPIEGATO

2 operatori + 6 volontari

PARTNER CON CUI SI STA COLLABORANDO SUL TERRITORIO 

Rete Food PRIDE: il Gusto del Mondo, Gastronomia Veg, Eco dalle Città, Re.Te Ong, Associazione popolare Dante di Nanni, Cooperativa Aeris, Associazione Insieme.

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.facebook.com/ongRete

www.reteong.org/agrobarriera

www.facebook.com/Agrobarriera

World Friends

www.world-friends.it

ATTIVITÀ IN ITALIA

  • Supporto socio-sanitario alla popolazione senza fissa dimora della città di Torino per migliorare la conoscenza dei meccanismi di prevenzione e gestione dei sintomi da COVID 19 e distribuzione di kit igienico sanitario;
  • Servizio di consulenza telefonica da parte di medici volontari diretta agli operatori sociali dei centri di accoglienza diurna e notturna per persone in condizioni di estremo bisogno nella città di Torino, per fornire consigli sulla gestione delle emergenze sanitarie che interessano ospiti e membri dello staff e aumentare la loro capacità di gestione sanitaria dell’emergenza COVID 19.

PERSONALE IMPIEGATO

5 operatori, 13 volontari, 2 Servizi Civile

PARTNER CON CUI SI STA COLLABORANDO SUL TERRITORIO 

Partner: CCM-Comitato di Collaborazione Medica; A.M.M.I Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali.

Altri Enti coinvolti nell’iniziativa: Ufficio Adulti in Difficoltà Città di Torino.

Finanziatore: Compagnia di San Paolo

ATTIVITÀ ALL’ESTERO

In Kenya

Presso l’ospedale R.U. Neema (Struttura fondata da World Friends per garantire assistenza sanitaria alle fasce più vulnerabili delle baraccopoli di Nairobi):

  • Allestimento di un’ala di isolamento per eventuali casi COVID;
  • Allestimento di una tenda per il triage all’entrata dell’ospedale;
  • Formazione del personale sanitario su prevenzione e trattamento del virus e condivisione di protocolli per la gestione dell’emergenza;
  • Informazione ed educazione sanitaria per tutti i visitatori dell’ospedale e distribuzione di dispositivi di protezione personale;
  • Acquisto attrezzature per far fronte all’emergenza.

Sul territorio:

  • Proseguimento degli interventi del Nairobi Nutritional Project mirati alla riduzione della malnutrizione per migliorare lo stato di salute di madri e bambini negli slum di Nairobi Nord-Est e renderli meno vulnerabili al rischio di contagio;
  • Attività di sensibilizzazione e prevenzione a Nairobi e a Ngong;
  • Attività di ricerca e indagine riguardo l’impatto e la percezione del virus tra i beneficiari e i partner dei progetti sul territorio.

PERSONALE IMPIEGATO

6 operatori

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Emergenza COVID-19

www.facebook.com/worldfriendsonlus

www.instagram.com/worldfriends_onlus

ProgettoMondo MLAL

www.mlal.org

ATTIVITÀ IN ITALIA
Monitoraggio situazione espatriati per eventuali rientri di emergenza. Raccolta testimonianze in Italia e dai PVS.

ATTIVITÀ ALL’ESTERO

Supporto alla sanità pubblica in Burkina Faso

Fornito  materiale sanitario necessario ai centri di salute nei quali operiamo e gli ospedali in prima linea contro il virus. Messa a disposizione di conoscenze e strumenti sviluppati in questi anni per tenere in contatto il governo centrale con i villaggi più remoti, perché nessuno rimanga isolato.

In Bolivia:

Zainetti in grado di spruzzare una miscela di acqua e disinfettante per garantire la massima igiene all’interno delle carceri boliviane. Grazie alla riprogrammazione dei fondi destinati dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo ai progetti per la dignità dei detenuti e la riforma del codice penale per i minori reclusi in Bolivia, lo staff è riuscito a consegnare 25 zainetti spruzzatori da destinare a differenti centri penitenziari di tutto il Paese andino, insieme ad altri materiali per l’igiene e la pulizia, come gel, candeggina, alcol, detergenti per vestiti.

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.mlal.org

 

CISV – Comunità Impegno Servizio Volontariato

www.cisvto.org

ATTIVITÀ IN ITALIA

In Italia CISV sta continuando a distanza le attività dei centri educativi, sostenendo bambini/e e ragazzi/e nello studio attraverso sessioni individuali e a piccoli gruppi, proponendo attività ricreative e continuando a curare la relazione con loro, a coltivare le dinamiche dei gruppi e a costruire ponti con i docenti e le famiglie. Supportiamo i primi, nel lavoro a distanza con i/le ragazzi/e più in difficoltà, e le famiglie, soprattutto quelle che devono fare i conti con barriere linguistiche o socio-culturali. L’obiettivo è essere presenti laddove l’isolamento mette ancora più in evidenza le disuguaglianze sociali.
Nelle case di accoglienza delle donne migranti, le operatici garantiscono una presenza che le sostiene in una convivenza resa più difficile dall’emergenza; inoltre svolgiamo attività di sensibilizzazione sulla pandemia e sui comportamenti possibili in questo periodo, spiegando e cercando di mantenere il dialogo interculturale anche su un tema così difficile.

Con le attività di ONG2.0, si continua a proporre corsi on line su diversi ambiti, si è a disposizione per un supporto digitale per gli enti che ne avessero bisogno, sono state pubblicate mini-guide per l’operatività a distanza e si organizzano periodicamente delle sessioni on line per fare networking e scambiarsi informazioni e opinioni su vari argomenti con gruppi di lavoro tematici.

ATTIVITÀ ALL’ESTERO

Nei 12 Paesi del mondo in cui lavora, sia in Africa sia in America Latina, CISV si sta impegnando in attività di sensibilizzazione sugli aspetti sociali e sanitari della pandemia, sui comportamenti da tenere e sulla prevenzione al contagio.

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

cisvto.org/tag/covid19

ENGIM Piemonte

internazionale.engim.it

ATTIVITÀ ALL’ESTERO

In Ecuador:
Distribuzione generi alimentari, medicinali e dispositivi di protezione a 100 famiglie indigenti, in situazione di particolare difficoltà per le restrizioni dell’emergenza sanitaria a Tena, Quito e Santo Doming.

PERSONALE IMPIEGATO
6 operatori in collaborazione con Parrocchia dell’Immacolata, Caritas parrocchiale, “Casa di Pulcinella”, Congregacion de Josefinos del Murialdo, Siervas de la Caridad.

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.engiminternazionale.org/ong/campagna-donazione-contro-il-coronavirus

CCM – Comitato Collaborazione Medica

www.ccm-italia.org

ATTIVITÀ IN ITALIA

  • Sostegno all’Ospedale di Rivoli
  • Supporto socio-sanitario alla popolazione senza fissa dimora della città di Torino per migliorare la conoscenza dei meccanismi di prevenzione e gestione dei sintomi da COVID 19 e distribuzione di kit igienico sanitario;
  • Servizio di consulenza telefonica da parte di medici volontari diretta agli operatori sociali dei centri di accoglienza diurna e notturna per persone in condizioni di estremo bisogno nella città di Torino, per fornire consigli sulla gestione delle emergenze sanitarie che interessano ospiti e membri dello staff e aumentare la loro capacità di gestione sanitaria dell’emergenza COVID 19.

PARTNER CON CUI SI STA COLLABORANDO SUL TERRITORIO 

Partner: World Friends; A.M.M.I Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali.

Altri Enti coinvolti nell’iniziativa: Ufficio Adulti in Difficoltà Città di Torino.

Finanziatore: Compagnia di San Paolo

RACCOLTA FONDI

Insieme ad Amref Health Africa-Italia e CIAI, CCM ha raccolto 53.350 euro che sono stati destinati al 100% – in parti uguali – alle strutture sanitarie pubbliche beneficiarie: l’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, l’Ospedale Sacco di Milano e gli ospedali dell’ASL Città di Torino.

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.ccm-italia.org/covid-19

TAMPEP

www.tampepitalia.it

ATTIVITÀ IN ITALIA

Progetto Linee AperTE, realizzato dall’Associazione Tampep grazie al finanziamento della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il progetto è attivo sul territorio di Torino e Provincia e vuole offrire un’azione di supporto psico-sociale, monitoraggio e informazione attendibile alle fasce sociali che si ritrovano a vivere una situazione di particolare vulnerabilità durante il periodo di emergenza da virus Covid-19.

Nello specifico, Linee aperTE si rivolge a persone migranti uscite dal sistema dell’accoglienza, (potenziali) vittime della tratta di esseri umani o persone marginalizzate
che hanno difficoltà ad accedere ai servizi essenziali per garantire la propria sicurezza e
salute e, quindi, quella della collettività.

Il progetto prevede l’attivazione di una linea telefonica a cui le persone possono
rivolgersi per ricevere un supporto psico-sociale nei momenti di difficoltà (anche nelle
lingue inglese, francese, pidgin English, albanese) e un orientamento ai servizi del
territorio presso cui reperire cibo, posti per dormire, assistenza sanitaria di prevenzione o
specifica e informazioni sul rinnovo dei documenti.

Inoltre, attraverso i servizi di messaggistica ad hoc attivati (Whatsapp, Telegram, Viber) e
il lancio di una campagna informativa su Facebook, si promuoverà la diffusione di
informazioni attendibili rispetto ai comportamenti da tenere per tutelare la salute e
sicurezza individuale e pubblica e limitare la diffusione del virus Covid-19, fruibile in più
lingue e pensata anche per coloro che hanno difficoltà a leggere.

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.facebook.com/pg/tampep

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.