Il 2020 è un anno decisivo per la parità di genere in tutto il mondo

Consorzio Ong Piemontesi ~ COP / News  / Il 2020 è un anno decisivo per la parità di genere in tutto il mondo

Nessun paese al mondo ha ancora raggiunto la parità di genere. Sono stati fatti progressi verso l’uguaglianza, ma con tempi estremamente lenti. Le donne lavorano di più, guadagnano di meno e hanno minori possibilità. Questa situazione peggiora nel caso delle donne migranti o indigene, perché alla disuguaglianza di genere si aggiungono altri fattori discriminatori. In più, sono a rischio le conquiste femministe raggiunte con grande fatica nei decenni passati.

Il 2020 è un anno decisivo per la promozione della parità di genere e la realizzazione dei diritti umani di donne e bambine in tutto il mondo. Rappresenta anche tanti anniversari di tappe fondamentali del movimento per la parità di genere, che richiamano l’urgenza di impegni reali e decisi:

Indipendentemente da età, paese, origine, o genere, tutti e tutte dobbiamo agire per raggiungere la parità di genere. È questo il principio alla base di Generazione uguaglianza, la campagna delle Nazioni Unite per la Giornata internazionale dei diritti della donna 2020.

 

Fonte: International Women’s Day 2020 – UN Women

Foto: Associazione Almaterra

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.