2015-2018 Progetto europeo Erasmus + “ACTECIM – Acteurs du territoire pour une éducation à la citoyenneté mondiale”

Educazione alla Cittadinanza Mondiale Progetto europeo “ACTECIM – Acteurs du territoire pour une éducation à la citoyenneté mondiale” capofila di Lione GIPAL-FORMATION, programma ERASMUS+ Partenariats stratégiques de l’enseignement scolaire. Periodo di esecuzione 2015-2018.

erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2015-1-FR01-KA201-015405

www.piemontecooperazioneinternazionale.it/actecim/

N. 2015-1-FR01-KA201-015405

Attori del territorio per un’educazione alla cittadinanza globale

PROGRAMMA: ERASMUS + : KA2 – cooperazione in materia di innovazione e di scambio di buone pratiche. Partenariati strategici per l’insegnamento scolasticoDIREZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA INTERESSATA: Direzione Generale per l’Educazione e la Cultura (DG EAC)

CAPOFILA: GIPAL-FORMATION – Groupement d’Intérêt Public de l’Académie de Lyon (Francia)

PARTNERS

  • Francia
    Rectorat Lyon, Rectorat Grenoble, Département du Rhône, Ecole Supérieure du Professorat et de l’Education de Lyon, RESACOOP, Collège Jean Moulin, Collège Ernest Perrier de la Bathie, Lycée Polyvalent Francois-Jean Armorin
  • Italia
    Regione Piemonte, MIUR-USR, Università di Torino, Consorzio ONG Piemontesi, ITA Giovanni Dalmasso, Istituto Magistrale Berti, I.I.S. Des Ambrois
  • Romania
    Universitatea Din Craiova (Università), Inspectoratul Scolar Judetean Dolj (Ispettorato scolastico), Agentia Pentru Dezvoltare Regionala Sud-Vest Oltenia (Agenzia Formativa)

PRIORITA’ SETTORIALE / ORIZZONTALE

Sviluppare competenze di base e trasversali utilizzando metodologie innovative.

Il progetto mira a rafforzare l’educazione per lo sviluppo sostenibile e la solidarietà internazionale (ESS-SI) per sviluppare la cittadinanza attiva tra i giovani, per la progettazione di strumenti sviluppati in collaborazione durante gli scambi internazionali tra insegnanti ed educatori.

L’approccio innovativo è legato alla permeabilità delle metodologie di educazione formale e non formale, alla sperimentazione con strumenti digitali e al sostegno delle autorità locali.

Le competenze sviluppate dai moduli formativi in ESS-SI proposti saranno analizzate e valutate per migliorare la loro inclusione nei percorsi di formazione per i giovani; I moduli saranno potranno essere utilizzati nella formazione iniziale e continua degli educatori e degli insegnanti. Le competenze trasversali in tema di comprensione delle questioni globali e delle capacità di agire verranno identificate e moltiplicate.

PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE

  • Cittadinanza europea, sensibilizzazione e democrazia
  • Cooperazione internazionale, relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo
  • Innovazione nei curricula/metodologie educative/creazione di moduli formativi

PRODUZIONI INTELLETTUALI

01 – Modulo di formazione alla cittadinanza europea e globale per insegnanti e formatori

02 – Studio per la caratterizzazione delle competenze trasversali

03 – Applicazione mobile

PRINCIPALI ATTIVITA’ REALIZZATE

Il progetto avviato a settembre 2015 ha finora visto la realizzazione di numerose attività di scambio, formazione e produzione materiali didattici tra le principali sono da ricordare:

  • evento di formazione e scambio a Lione della durata di 5 giorni per gli staff dei partner finalizzato alla progettazione di un modulo di formazione alla cittadinanza europea e globale per insegnanti e formatori;
  • formazione degli insegnanti;
  • sperimentazione del modulo formativo attraverso attività didattiche nelle classi;
  • settimana di scambio internazionale a Craiova tra studenti degli Istituti italiani, francesi e rumeni coinvolti nel progetto;
  • ulteriori formazioni e attività di sperimentazione nelle classi dell’Istituto Dal masso e progettazione di attività didattiche da realizzarsi nei prossimi mesi negli Istituti coinvolti.

https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2015-1-FR01-KA201-015405