2011-2012 Progetto “Più rete e più competenze dal Piemonte per promuovere sviluppo locale, sicurezza alimentare, salute e tutela dell’infanzia nel Sud del mondo”

Cooperazione e Formazione – Progetto “Più rete e più competenze dal Piemonte per promuovere sviluppo locale, sicurezza alimentare, salute e tutela dell’infanzia nel Sud del mondo” nell’ambito dell’iniziativa “Formazione per lo Sviluppo” della Compagnia di San Paolo (2011-2012)

Con l’iniziativa denominata “Formazione per lo sviluppo” la Compagnia di San Paolo sosteneva percorsi di formazione e miglioramento delle competenze di persone a vario titolo impegnate nella crescita della propria comunità e territorio provenienti da Paesi del Sud del Mondo.

In particolare si intendeva coinvolgere soggetti che operano, occupando livelli professionali intermedi, presso organismi pubblici (locali o nazionali) e organizzazioni della società civile, sindacali ed associative locali o presso organizzazioni private (cooperative, piccole imprese, aziende agricole, ecc) e che si rivelano spesso le risorse con maggiori debolezze ed insufficiente capacità a gestire in modo efficiente ed efficace i processi di sviluppo nei quali, a diverso titolo, sono coinvolte.

Nell’ambito dell’iniziativa il COP ha proposto la candidatura di 10 persone provenienti da 7 Paesi (Argentina, Messico, Cambogia, Kenya, Etiopia, Mali e Senegal), che collaboravano da tempo con alcune delle organizzazioni socie (in particolare CCM, CIFA, ENGIM, MAIS e RETE) nei settori dello sviluppo locale e rurale, della tutela dei diritti dei minori e della salute.

L’obiettivo di questi percorsi formativi, cui sono stati associati in 8 casi su 10 soggiorni/stage presso le Ong di riferimento o altre strutture a completamento dei primi, mirava al rafforzamento delle loro competenze personali, ad aumentare l’impatto del loro operato presso le rispettive comunità e a diffondere i risultati del loro percorso, sia in Italia che in loco.

I risultati collegati a questi obiettivi erano il consolidamento delle collaborazioni, la promozione di nuove progettualità comuni, l’assistenza tecnica e lo scambio di competenze con le altre Ong del COP e con i loro partner.

SINTESI DEI PERCORSI FORMATIVI ORGANIZZATI:

AREA TUTELA DELL’INFANZIA

Candidato 1: Sokkea Chin. Paese di provenienza: Cambogia. Ong operativa con il COP: CIFA – Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia. Sintesi nucleo del percorso formativo: Corso “Project Cycle Management” organizzato dal Centro di Formazione Internazionale dell’ILO di Torino, dal 17 al 28 ottobre 2011.

Candidato 2: Solomon Bekele Kassa Paese di provenienza: Etiopia . Ong operativa con il COP: CIFA – Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia. Sintesi nucleo del percorso formativo: Corso “Project Cycle Management” organizzato dal Centro di Formazione Internazionale dell’ILO di Torino, dal 17 al 28 ottobre 2011.

AREA DIRITTO ALLA SALUTE

Candidato 3: Timothy Toe Malingi . Paese di provenienza: Kenya. Ong operativa con il COP: CCM – Comitato Collaborazione Medica. Sintesi nucleo del percorso formativo: Master in International Public Health organizzato dalla Liverpool School of Tropical Medicine, UK della durata di un anno, con inizio Settembre 2011 (a cui è già stato ammesso).

Candidato 4: Bethelem Abebe . Paese di provenienza: Etiopia. Ong operativa con il COP: CCM – Comitato Collaborazione Medica. Sintesi nucleo del percorso formativo: corso di 4 settimane intitolato “Disability and Health Development”, ad Amsterdam, dal 28 novembre al 23 dicembre 2011, organizzato dalla VU University, Amsterdam, Olanda

AREA SVILUPPO LOCALE

Candidato 5: Mohamadoun Bathily. Paese di provenienza: Mali.               Ong operativa con il COP: ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo. Sintesi nucleo del percorso formativo: Corso “Reproduction – Incubation”, sezione Formation de perfectionnement en aviculture, organizzato dal Centro specializzato su formazione in avicoltura “AVIPOLE FORMATION” – Zoopôle Les Croix – Bretagna, FRANCIA dal 7 al 9 marzo 2012 e dal 19 al 23 marzo 2012.

Candidato 6: Fatimata Ndiaye. Paese di provenienza: Senegal. Ong operativa con il COP: RETE – Associazione tecnici per la solidarietà e la cooperazione . Sintesi nucleo del percorso formativo: Corso di 2 mesi (marzo-maggio 2012) organizzato ad hoc dall’Istituto Protezione Piante (IPP) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) a Torino e corso di 32 ore sull’ottimizzazione delle produzioni vegetali (Unité d’enseignements 3 : Optimisation des productions végétales) attraverso l’interazione sostenibile tra simbiotici micorrizici e pratiche biotecnologiche, da realizzarsi presso l’Université de Bourgogne, nell’ambito del “Master mention Biologie-Santé”.

Candidato 7: Sergio Alberto Alcantar Cienfuegos. Paese di provenienza: Messico. Ong operativa con il COP: ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo. Sintesi nucleo del percorso formativo: Diploma Avanzato in “Project Cycle Management” organizzato dall’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Milano da Gennaio a Marzo 2012

Candidato 8: Esteban Alejandro Zelata Molina. Paese di provenienza: Argentina. Ong operativa con il COP: ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo. Sintesi nucleo del percorso formativo: Diploma Avanzato in “Project Cycle Management” organizzato dall’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Milano da Gennaio a Marzo 2012

Candidato 9: Laurent Diene. Paese di provenienza: Senegal. Ong operativa con il COP: MAIS – Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà. Sintesi nucleo del percorso formativo: Corso presso l’ITC/ILO di TORINO, Modulo “Accademia dello sviluppo di competenze – Area sviluppo delle competenze e formazione professionale”, dal 24 ottobre al 4 novembre 2011

Candidato 10: Papa Ousmane Bodiane. Paese di provenienza: Senegal. Ong operativa con il COP: MAIS – Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà. Sintesi nucleo del percorso formativo: Corso presso il CIEDEL (Centre International d’Etudes pour le Développement Local) di Lione (Francia), Modulo su “Sviluppo locale e animazione territoriale”, dal 14 maggio 2012 al 22 giugno 2012