2017-2020 Progetto europeo DEAR “Frame, Voice, Report!”

Educazione alla Cittadinanza Mondiale – Progetto europeo DEAR “Frame, Voice, Report!” capofila danese CISU, programma europeo  EuropeAid/151103/DH/ACT/Multi “Raising public awareness of development issues and promoting development education in the European Union”. Periodo di esecuzione 2017-2020.

Il progetto europeo “Frame, Voice, Report!”  di cui il Consorzio Ong Piemontesi è stato partner (dell’ente capofila danese CISU) è stato realizzato nell’ambito del Bando “Raising public awareness of development issues and promoting development education in the European Union – Lot 3 Financial Support to Third Parties” – Budget lines: BGUE 21.020801and 21.020802 Reference: EuropeAid/151103/DH/ACT/Multi. Tale progetto è stato avviato il 1 dicembre 2017 ed è terminato il 31 dicembre 2020.

Soggetto capofila:

Danimarca: CISU-Civilsamfund i Udvikling (DK) www.cisu.dk Piattaforma composta da 290 associazioni

Partner coinvolti:

Spagna: Lafede.cat (ES)  www.lafede.cat Piattaforma che raduna 116 organizzazioni

Francia: RESACOOP (FR) www.resacoop.org rete (GIP) di 29 membri pubblici e privati)

Paesi Bassi: Wilde Ganzen (NL)  www.wildeganzen.nl Fondazione che raggruppa 350 organizzazioni

Finlandia: FINGO (FI)  www.fingo.fi/english Piattaforma KEPA (oggi FINGO) composta da 300 associazioni

Belgio: 11.11.11 (BE)  www.11.be/en Network che riunisce 390 associazioni

A livello italiano il progetto ha visto il supporto e la collaborazione della Regione Piemonte, dell’Associazione Stampa Subalpina e del Coordinamento Comuni per la Pace (CoCoPa).

Frame, Voice, Report! è stato finanziato dalla Commissione Europea[1] con l’obiettivo di rafforzare e migliorare la consapevolezza e l’impegno dei cittadini europei relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS)[2] – più comunemente conosciuti a livello internazionale come “SDGs” o “Global Goals”.

Frame, Voice, Report! è stato progettato e gestito da sei organizzazioni europee partner e basato su precedenti esperienze di tali organizzazioni nel settore dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale (Global Citizenship Education):

  • Il progetto europeo DevReporter Network[3] che mirava a rafforzare la collaborazione tra giornalisti e attori della cooperazione internazionale, per migliorare la qualità e l’impatto dell’informazione dei media sui problemi globali, sullo sviluppo e sulla cooperazione internazionale. DevReporter Network arrivò a sviluppare un Vademecum su come comunicare responsabilmente i problemi e le tematiche globali.
  • L’iniziativa Enhancing Southern Voices in Global Education[4] (Promuovere le voci del Sud nell’Educazione Globale) che sottolineava che qualsiasi approccio allo sviluppo e la comunicazione di tematiche legate alla giustizia globale e alla solidarietà devono fondarsi su un equo coinvolgimento dei partecipanti, dei concetti e delle competenze espressi sia dal cosiddetto “Nord” del mondo sia dal cosiddetto “Sud” (Global South)[5]. Enhancing Southern Voices in Global Education produsse come risultato un opuscolo con interessanti suggerimenti ed esperienze.
  • Il progetto europeo Reframing the Message[6] (Re-inquadrare il messaggio) era finalizzato a far crescere la consapevolezza e a mettere in discussione i valori e i punti di vista alla base della comunicazione sullo sviluppo, così come a sottolineare le interconnessioni globali, i contesti e le cause della povertà e dell’ineguaglianza. Reframing the message produsse come risultato un Modulo formativo e un toolkit di comunicazione.

Queste esperienze sono entrate tutte a far parte del processo di progettazione che ha portato al progetto “Frame, Voice, Report!” – in relazione diretta con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Gli OSS sono basati sulla consapevolezza dell’interconnessione delle sfide che il mondo affronta attualmente.

Povertà e ineguaglianze, così come le tematiche specifiche del cambiamento climatico, della parità di genere e delle migrazioni – considerate prioritarie in “Frame, Voice, Report!”, sono tutte influenzate da processi globali. Lavorare sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, affrontando tali sfide, richiede la consapevolezza di tutti i cittadini dell’esistenza di tali obiettivi e del come ognuno può agire rispetto ad essi.

Attraverso due Bandi di Candidature, il progetto “Frame, Voice, Report!” ha finanziato dunque azioni di comunicazione/informazione promosse da piccole/medie organizzazioni della società civile (Civil Society Organisations, CSOs) nei sette Paesi europei coinvolti in modo da sensibilizzare e aumentare l’impegno dei cittadini europei per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

I Bandi di finanziamento Frame, Voice, Report!

Il primo Bando è stato pubblicato e presentato pubblicamente lunedì 12 marzo 2018 a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27 – Torino e prevedeva uno stanziamento di 300.000 Euro per il finanziamento al 90% di progetti del valore massimo di 20.000 Euro per organizzazione. I progetti dovranno realizzarsi nell’arco di un anno in tutto il Piemonte (metà del fondo era destinato a progetti che impattassero sull’area della Città Metropolitana di Torino, metà sulle altre aree della regione). La scadenza del primo bando è stata il 16 maggio 2018.

In risposta al primo Bando “Frame, Voice, Report”, sono regolarmente pervenute entro il termine previsto 16 maggio 2018 n° 21 domande di contributo da parte di 24 organizzazioni piemontesi (3 progetti sono stati presentati da organizzazioni in partenariato) e in particolare:

  • Sul Lotto 1 (Torino) sono prevenuti 18 progetti, per un totale di 372.206,00 Euro di richiesta di contributo e per un valore complessivo dei progetti pari a 414.188,00 Euro.
  • Sul Lotto 2 (resto del Piemonte) sono pervenuti 3 progetti, per un totale di 54.000,00 Euro di richiesta di contributo e per un valore complessivo dei progetti pari a 60.000,00 Euro.

Progetti finanziati: 15, valore complessivo Euro 339.146,00  (di cui Euro 305.226,00 cofinanziamento UE) 

Il secondo bando con una dotazione finanziaria pari ad Euro 330.000,00 è stato pubblicato giovedì 13 dicembre 2018. La scadenza per le candidature dei progetti è stata il 28 febbraio 2019.

In risposta al secondo Bando “Frame, Voice, Report”, sono regolarmente pervenute entro il termine previsto del 28 febbraio n° 42 domande di contributo da parte di 49 organizzazioni piemontesi (7 progetti sono stati presentati da organizzazioni in partenariato) e in particolare:

  • Sul Lotto 1 sono prevenuti 29 progetti, per un totale di 534.703,71 Euro di richiesta di contributo e per un valore complessivo dei progetti pari a 596.550,51 Euro.
  • Sul Lotto 2 sono pervenuti 13 progetti, per un totale di 291.869,50 Euro di richiesta di contributo e per un valore complessivo dei progetti pari a 324.300,00 Euro.

Progetti finanziati: 17, valore complessivo Euro 366.906,40 (di cui Euro  330.000,40 cofinanziamento UE) 

 

I risultati raggiunti a livello europeo

Frame, Voice, Report! ha finanziato complessivamente 177 progetti su Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, migrazioni, parità di genere, cambiamenti climatici, realizzati da 220 organizzazioni in tutta Europa.

Con le attività dei progetti finanziati sono stati raggiunti circa 31 milioni di cittadine e cittadini europei e 128mila persone si sono impegnate in attività per promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il progetto ha mostrato il valore di creare programmi di subgranting per piccole-medie organizzazioni della società civile perché queste:

  • possono raggiungere gruppi target diversificati con messaggi ad hoc – inclusi gruppi target solitamente non raggiunti da attività di educazione alla cittadinanza globale,
  • utilizzano metodologie e strategie innovative,
  • riescono a raggiungere un grande pubblico con budget limitato, anche grazie all’impegno delle e dei volontari.

I risultati raggiunti in Piemonte

In Piemonte, sono stati finanziati 32 progetti realizzati da 38 organizzazioni della società civile principalmente sui territori di Torino, Cuneo, Alessandria e Asti.

Frame, Voice, Report! ha favorito nuove collaborazioni, sia tra OSC dello stesso territorio sia tra OSC e giornalisti, così come sperimentazioni dal punto di vista delle metodologie. Numerose OSC finanziate hanno riportato l’intenzione di portare avanti quanto appreso durante Frame, Voice, Report!: nella scrittura di nuove proposte di progetto, nell’implementazione di progetti includendo esperti in comunicazione, nella realizzazione di attività con metodologie testate nel corso del progetto finanziato.

 

Le 38 organizzazioni hanno identificato cambiamenti positivi nel modo in cui comunicano il loro impegno per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Inoltre, riconoscono l’importanza del focus sulle voci dal Sud del mondo. Le OSC finanziate si sono impegnate molto nella creazione di prodotti in cui le persone direttamente toccate da fenomeni globali quali le migrazioni, i cambiamenti climatici, le disparità di genere, parlano delle soluzioni adottate a livello locale o della propria esperienza, anche in situazioni di grande fragilità. In questo modo, i prodotti giornalistici realizzati hanno sensibilizzato il pubblico, ma allo stesso tempo hanno favorito l’empowerment delle e dei protagonisti.

 

Tutta la documentazione è disponibile sul sito del progetto, www.framevoicereport.org, dove è possibile registrarsi, scaricare la documentazione ufficiale e il database dei progetti finanziati.

Sul sito del progetto è anche possibile leggere la valutazione finale esterna per approfondire i risultati del progetto.

Frame, Voice, Report! è stato co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR

FRAME, VOICE, REPORT!

Guarda la playlist dei prodotti realizzati: www.youtube.com/playlist?list=PL0L5eYwguYaxIX-Xe2A50YOnWWY7tTXJn

 

 

TABELLA SINTETICA DEI RISULTATI RAGGIUNTI

 

 

CISU

COP Fingo Lafede WG + 11.11.11 Resacoop

TOTALE

Numero progetti finanziati

27

32 26 25 37 30

177

Numero progetti presentati e ammessi ma non finanziati per esaurimento fondi

3

23 14 0

40

Numero di organizzazioni finanziate

30

38 33 31 48 39

219

Valore totale dei progetti finanziati

€ 757.938,03

€ 701.150,40 € 857.859,00 € 480.000,00 € 899.765,47 € 629.057,10

€ 4.325.770,00

Finanziamento UE erogato

€ 658.396,46

€ 631.163,61 € 766.930,75 € 480.000,00 € 850.951,94 € 566.151,39

€ 3.953.594,15

BENEFICIARI RAGGIUNTI

3.834.171

26.198.375 4.615.950 5.125.667 3.140.102 1.801.295

44.715.560

Indiretti

2.320.278

21.314.881 1.873.308 1.711.287 2.387.906 1.388.494

30.996.154

Informati

1.484.870 4.871.257 2.726.839 3.362.262 736.304 381.605

13.563.137

Coinvolti attivamente

29.023 12.237 15.803 52.118 15.892 31.196

156.269

BENEFICIARI raggiunti con il primo Bando

1.356.771

8.018.365 2.705.941 2.172.779 1.570.051 894.816

16.718.723

Indiretti

1.019.406 7.240.000 1.193.953 876.164 10.329.523

Informati

322.202

771.808 2.690.740 2.145.936 368.152 15.902

6.314.740

Coinvolti attivamente 15.163 6.557 15.201 26.843 7.946 2.750

74.460

BENEFICIARI raggiunti con il secondo Bando

2.477.400

18.180.010 1.910.009 2.952.888 1.570.051 906.479

27.996.837

Indiretti

1.300.872 14.074.881 1.873.308 1.711.287 1.193.953 512.330 20.666.631

Informati

1.162.668 4.099.449 36.099 1.216.326 368.152 365.703

7.248.397

Coinvolti attivamente 13.860 5.680 602 25.275 7.946 28.446

81.809

N° di progetti su migrazioni

17

23 16 21 24 24

125

N° di progetti su cambiamento climatico

18

19 14 9 27 20

107

N° di progetti su parità di genere

22

22 18 24 24 19

129

Numero di prodotti pubblicati sui media

70

250 155 185 37 69

766

N° di eventi di formazione, apprendimento e scambio

43

48 18 38 63 59

269

N° totale di persone formate durante i cicli di apprendimento

564

986 707 427 554 339

3577

N° di persone formate divise per genere F

368

565 534 291 306 202

2266

M

189

419 173 136 248 137

1302

Other 7

2

0 0 0 0

9

 

 

 

[1] Nell’ambito del bando Raising public awareness of development issues and promoting development education in the European Union sotto il nuovo Lotto 3 “Fondi a Cascata” – Lot 3: Financial support to third parties – led by a CSO or an association of CSOs from EU member states. Codice del progetto: CSO-LA/2017/388-119.

[2] http://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals  Presentazione in italiano sul sito dell’Agenzia delle Cooperazione allo Sviluppo https://www.aics.gov.it/?page_id=4109

[3] Promosso da COP (Italia, Piemonte), RESACOOP (Francia, Auvergne-Rhône-Alpes), Lafede.cat (Spagna, Catalogna). Sito europeo del progetto:  http://devreporternetwork.eu/it/ Blog piemontese: https://piemontedevreporter.wordpress.com

[4] Promosso da KEPA (Finlandia). Sito dell’ente dedicato alla Global Education https://www.globaalikasvatus.fi/

[5] In “Frame, Voice, Report!” il termine Global South si riferisce ai Paesi della DAC list of aid recipients

[6] Promosso da Wilde Ganzen (Paesi Bassi), CISU (Danimarca) e Divoke husy (Repubblca Ceca)