2015-2016 Progetto europeo Erasmus + “Jeunes : nourrir l’esprit, animer la planète (JeuNEAP!)”

Cooperazione e Educazione alla Cittadinanza Mondiale – Progetto europeo “Jeunes : nourrir l’esprit, animer la planète (JeuNEAP!)”, capofila Regione Piemonte, Programma europeo ERASMUS + K2 – Cooperazione in materia di innovazione e scambio di buone pratiche – Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù. Periodo di esecuzione 2015-2016.

Il progetto è stato approvato a fine 2014, presentato dalla Regione Piemonte in partenariato con il COP e altri enti francesi e senegalesi (Progetto n.  2014-3497/001-001,  CUP J69D14002070008).

www.jeuneap.wordpress.com

erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/558946-EPP-1-2014-2-IT-EPPKA2-CBY-ACPALA

Il progetto si sviluppa in 3 Paesi (Italia, Francia e Senegal) e ha avuto il suo momento centrale in una settimana di ottobre 2015 a Torino in occasione di EXPO 2015.  Di seguito le attività previste :

  • Formazione sui territori
  • Mobilità e formazione degli animatori giovanili
  • Workshop in tema di alimentazione e produzione agricola sostenibile, sicurezza alimentare e accesso al cibo, cibo e intercultura
  • Study tour a EXPO 2015
  • Conferenza internazionale tematica
  • Laboratorio artistico culturale
  • Campagna di sensibilizzazione territoriale e diffusione

L’iniziativa intende  favorire processi di partecipazione attiva dei giovani nella società e l’attivazione di dinamiche interculturali promuovendo la cooperazione, la creazione di reti e lo scambio di buone pratiche tra le associazioni giovanili. Più in dettaglio ci si propone di  migliorare le capacità di internazionalizzazione delle associazioni giovanili, e rafforzarne le competenze, conoscenze , metodologie e tecniche di animazione socio-educativa; elaborare e sperimentare metodologie innovative di animazione giovanile non formale, sui temi di EXPO 2015; promuovere la sensibilità interculturale attraverso lo scambio di esperienze; favorire la partecipazione dei giovani.

Obiettivo generale:

Favorire processi di partecipazione attiva dei giovani nella società e l’attivazione di dinamiche interculturali, promuovendo la cooperazione, la creazione di reti e lo scambio di buone pratiche tra le associazioni giovanili dei Paesi coinvolti

Obiettivi specifici:

  1. Migliorare le capacità di innovazione, di gestione e di internazionalizzazione delle associazioni giovanili
  2. Rafforzare le competenze, conoscenze, metodologie e tecniche di animazione socioeducativa delle associazioni giovanili
  3. Elaborare e sperimentare metodologie innovative di animazione, in ambito giovanile non formale, a partire dai temi proposti da EXPO 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita
  4. Promuovere una nuova sensibilità culturale tra giovani provenienti da contesti diversi attraverso lo scambio di esperienze di cooperazione internazionale
  5. Stimolare l’iniziativa dei giovani alla definizione di proposte per innovare le politiche locali in tema di gioventù, mondo del lavoro e formazione.

Nei contesti urbani e peri-urbani dei territori coinvolti, luoghi dove si riscontrano maggiori fenomeni di marginalizzazione, precariato e disoccupazione giovanile, le organizzazioni giovanili possono svolgere un ruolo determinante per favorire processi di partecipazione e di cittadinanza attiva dei giovani nella società.

Inoltre, in quanto portatori delle istanze, dei bisogni e delle fragilità della condizione giovanile, e soggetti attivi del territorio, possono interpretare correttamente le attese giovanili e mediarle con il contesto istituzionale locale e della società civile.

In questa logica il progetto è orientato a migliorare le competenze e capacità delle associazioni giovanili e a intervenire sui leader e sugli animatori per rafforzarne la leadership, svilupparne abilità (skills), fiducia, potenzialità, sia in termini relazionali, e quindi di scambio anche interculturale, sia in termini di competenze tecniche, intese come metodologie di animazione socio-educative.

Inoltre il progetto vuole incoraggiare i giovani ad avere una visione d’insieme dei problemi, con uno sguardoproiettato alla solidarietà internazionale attiva, alla cittadinanza mondiale e alla condivisioni di valori comuni(anche a partire dai valori fondanti dell’Unione europea art. 2 Tratt.).

Gli ambiti di confronto e scambio di esperienze tra i partner e i giovani partecipanti riguarderanno in particolare: cooperazione e solidarietà internazionale, i concetti di sviluppo, bene comune e sostenibilità, alimentazione e agricoltura, cittadinanza attiva e mondiale.

Concretamente, si opererà valorizzando le esperienze e le buone pratiche delle diverse realtà per identificare strumenti e contenuti per la realizzazione della campagna di sensibilizzazione e diffusione dei risultati rivolta ai giovani e alle comunità per rilanciare, sui propri territori, le riflessioni e i temi di EXPO 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita.

 

OBJECTIFS L’initiative vise à promouvoir les processus de participation active des jeunes dans la société et l’activation de la dynamique inter-culturelles en favorisant la coopération, la mise en réseau et l’échange des meilleures pratiques entre les associations de jeunes. Plus précisément, nous visons à améliorer la capacité de l’internationalisation des associations de jeunes, et de renforcer les compétences, les connaissances, les méthodes et techniques d’animation socio-éducative; développer et tester des méthodes de travail novatrices des jeunes non-formelle, sur les thèmes de l’EXPO 2015; promouvoir la sensibilisation interculturelle à travers l’échange d’expériences; encourager la participation des jeunes.

PAYS : ITALIE, FRANCE, SENEGAL

PARTENAIRES Région Rhône – Alpes (FRA); RESACOOP (Réseau Rhône-Alpes d’appui à la coopération internationale) (FRA) ; Consorzio Ong Piemontesi (COP), ASESCAW; APJ (Sénégal)

Il progetto

 

Project-558946-EPP-1-2014-2-IT-EPPKA2-CBY-ACPALA (1)
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/558946-EPP-1-2014-2-IT-EPPKA2-CBY-ACPALA

 

A1 Riunione preparatoria

Attività preparatoria (2 giorni) con i rappresentanti dei partner per il coordinamento del progetto volta a:

  • individuare la struttura organizzativa per una gestione partecipata e condivisa
  • individuare criteri per la selezione, con modalità non discriminatorie e inclusive, di animatori giovanili
  • pianificare e organizzare le attività e il sistema di monitoraggio
  • elaborare un piano di visibilità e diffusione dei contenuti
  • sottoscrivere la Convenzione tra i partner

A2 Incontri di preparazione alla mobilità

Nei 3 Paesi coinvolti 2 giorni di preparazione/formazione/informazione degli animatori giovanili che parteciperanno alla mobilità

Obiettivo: sistematizzare l’esperienza associativa e di animazione giovanile, individuare le buone pratiche e le metodologie innovative utilizzate, preparare i giovani alla mobilità e al confronto interculturale.

Le attività saranno definite localmente e condotte con metodologie e strumenti partecipativi e adeguati al contesto locale

A3 Mobilità degli animatori giovanili

Finalizzata alla partecipazione al corso di formazione Metodologie e pratiche di animazione giovanile in tema di sostenibilità ambientale e sviluppo e a fornire il proprio contributo alle altre attività previste.

Gli animatori giovanili in mobilità (10 senegalesi e 10 francesi) insieme a 10 animatori italiani, parteciperanno a un corso di formazione Metodologie e pratiche di animazione giovanile in tema di sviluppo sostenibile e solidarietà internazionale in interazione continua con le altre attività del progetto, secondo questo programma di 6 giorni:

  • Corso di formazione (mattino e pomeriggio – best practices e metodologie animazione);
  • partecipazione workshop, pom. Corso di formazione (metodologie)
  • partecipazione workshop; pom. Corso di formazione (tematiche campagna)
  • Corso di formazione – partecipazione a study tour EXPO 2015;
  • Corso di formazione (elaborazione intervento conferenza), pom. partecipazione a conferenza
  • Corso di formazione; pom. partecipazione giornata di animazione interculturale

Tornati ai Paesi di origine si eserciteranno sulle buone pratiche apprese e condivise realizzando una campagna di sensibilizzazione e di diffusione dei risultati del progetto, in sinergia con le autorità locali dei singoli territori.

Beneficiari diretti: animatori (rafforzate competenze professionali) e associazioni (ampliate competenze e capacità di operare in reti internazionali, rafforzato ruolo rispetto alle istituzioni locali); indiretti: giovani target della campagna.

A4 Realizzazione di Workshop con study tour

Rivolte a 30 partecipanti (staff delle organizzazioni partner, rappresentanti del Sistema di cooperazione decentrata del Piemonte (associazioni giovanili, ONG, istituzioni locali, migranti, studenti della facoltà di agraria dell’Università di Torino). Con la partecipazione degli animatori giovanili in mobilità

Obiettivo: avviare una riflessione più aperta  sul concetto di sviluppo, di bene comune, di sostenibilità.  Scopo dell’azione proposta è incoraggiare i giovani ad una visione d’insieme dei problemi, con uno sguardo internazionale proiettato alla solidarietà internazionale attiva, alla cittadinanza mondiale e alla condivisioni di valori comuni, per favorire nei giovani una visione d’insieme, uno sguardo internazionale e interculturale,  una sensibilità culturale aperta alle sfide dello sviluppo/sostenibilità e alla cittadinanza attiva.

Svolgimento:

2 giornate di Workshop tematici, alternando momenti di lavoro in gruppo, confronto con esperti, dibattito, condivisione in plenaria delle riflessioni

Indicativamente i workshop tematici verteranno su:

  • Giovani, agricoltura e globalizzazione

(Verso un’agricoltura sostenibile? Esperienze e territori a confronto.

Come educare i giovani al futuro? Protagonismo giovanile, modelli di consumo, stili di vita e valorizzazione del territorio.)

  • Giovani, sicurezza alimentare e accesso al cibo ( abbondanza e privazione)

Sicurezza alimentare e sovranità alimentare. Esperienze e territori a confronto

Educare al “Cibo buono e giusto” al Nord e Sud del pianeta: percorsi, strumenti e riflessioni.

  • Giovani, Cibo e Intercultura

Alimentazione e Cibo come spazio di conoscenza e riscoperta culturale di valori e saperi tradizionali. Esperienze territoriali a confronto.

Educare ai saperi e sapori degli altri. Esperienze e metodologie a confronto.

Saranno condotti con tecniche e modalità partecipative. Partendo dall’analisi di contesto attraverso esperienze , citazioni, racconti , miti  e tradizioni dei diversi territori , raccolte e preparate dagli animatori prima dello scambio, verranno approfonditi i temi da un punto di vista delle sfide e delle idee sul contesto internazionale facilitati da un animatore di gruppo e un esperto di settore. In ogni gruppo sarà garantita la partecipazione dei diversi Paesi.

1 giorno Study Tour EXPO 2015 a Milano visita al Padiglione Italia, partecipazione a momenti di approndimento su tematiche d’interesse per il progetto (da definire insieme alle organizzazioni partecipanti ai workshop)

A5 Realizzazione conferenza

Conferenza pubblica verrà organizzata sui temi del progetto, con l’intervento di relatori esperti, sul tema:

Cibo, bene comune e responsabilità di tutti.

Educare i giovani al futuro: cibo ed etica, biodiversità, sicurezza ed educazione alimentare, consumo consapevole, lotta agli sprechi alimentari,  interdipendenze e responsabilità individuali e collettive;

Partecipanti: giovani, studenti, associazioni giovanili, migranti, ONG, istituzioni locali, previsti 100 partecipanti (oltre agli animatori giovanili in mobilità con interventi relativi alle competenze e conoscenze acquisite).

A6 Laboratorio artistico culturale per lancio campagna di sensibilizzazione e diffusione

Laboratorio con attività artistico-culturali finalizzato a sperimentare la diversità culturale e a fornire suggerimenti e strumenti creativi per la realizzazione della campagna di sensibilizzazione in loco.  Saranno individuate metodologie e attività che valorizzino le capacità creative e il protagonismo giovanile come scambi di cucina multietnica, attività artistiche condotte da Writers, artisti di Arte urbana, musicisti

A7 Campagna di sensibilizzazione territoriale e diffusione dei risultati del progetto (1 per Paese)

I tre filoni tematici al centro delle attività (alimentazione e produzione agricola sostenibile, sicurezza alimentare e accesso al cibo, cibo e intercultura) saranno ripresi e contestualizzati sui territori per una campagna di sensibilizzazione, realizzata dagli animatori che hanno partecipato allo scambio, sarà rivolta ad altri giovani di età 13-18 anni, in sinergia con le istituzioni e aperta alla popolazione locale. Grazie alle competenze acquisite nella mobilità in termini di animazione, strumenti  e apprendimento non formale, gli animatori potranno sperimentare sul proprio territorio azioni di sensibilizzazione su una o più tematiche e diffondere i risultati del progetto sul proprio territorio.

Saranno progettati e realizzati direttamente  dai giovani implicati strumenti web per facilitare comunicazione,  scambio di informazioni e visibilità del progetto come Blog, pagina Facebook, filmati Youtube, Flicker

Strumenti: Web, teatro-forum, radio, dibattiti , brochure, striscioni, graffiti, musica