MAIS

MAIS è una Ong torinese attiva dal 1990.
Promuove la cooperazione tra i popoli e la costruzione di un mondo più giusto e solidale, sostenendo progetti di autosviluppo, difesa dei diritti umani e contro ogni forma di sfruttamento e di esclusione sociale, in particolar modo di quei settori più vulnerabili come i minori, le donne, i piccoli produttori ed in generale tutti i soggetti ai quali non vengono riconosciuti libertà e diritti.

MAIS promuove differenti forme di interscambio di esperienze all’interno dei diversi Paesi del Sud del mondo in cui opera e tra il Nord e il Sud, con lo scopo di favorire l’informazione e la riflessione sulle cause dell’ingiustizia, dello sfruttamento e della disuguaglianza sociale ed economica.
Al momento è attiva in Egitto, Senegal, Bolivia, Guatemala e Vietnam.

In Italia il lavoro di MAIS riguarda principalmente l’Educazione alla Cittadinanza Mondiale, un’educazione che faccia della relazione – tra persone, esperienze, culture, tematiche – l’orizzonte, il metodo e l’oggetto della propria azione. Una proposta pedagogica, didattica, esperienziale e politica, organizzata intorno a valori base quali i diritti umani, la legalità, l’importanza ed il rispetto della diversità, il dialogo tra culture, l’interdipendenza reciproca e la necessità di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
Le attività di sensibilizzazione coinvolgono le scuole di ogni ordine e grado e la cittadinanza tutta a livello provinciale, regionale e nazionale, e si sviluppano attraverso eventi di sensibilizzazione (conferenze, proiezioni cinematografiche, mostre, ecc.), laboratori didattici, corsi di formazione, doposcuola, corsi pratici, ecc.”

Sito
Facebook
Instagram