Cooperazione – Progetto AICS “Giovani al Centro: Partenariati Territoriali per Politiche, Servizi e Imprenditoria Giovanile in Burkina Faso”, capofila Regione Piemonte, finanziamento MAECI, Periodo di esecuzione 2018-2021.
Il progetto “Giovani al Centro: Partenariati Territoriali per Politiche, Servizi e Imprenditoria Giovanile in Burkina Faso” finanziato dal MAECI, codice Aid 011311 CUP N. J29H18000290005, ha visto la Regione Piemonte capofila di una cordata composta da
- 8 Comuni del Burkina Faso (Communes de Ouahigouya, Gourcy, Boussou, Banfora, Ziniaré, Nagbingou, V° Arrondissement de Ouagadougou),
- la Regione Toscana,
- l’Associazione Euro-african Partnership (EUAP Onlus),
- 5 Comuni Piemontesi (Città di Moncalieri, Grugliasco, Cumiana, Trino, Bistagno),
- 2 Comuni Toscani (Comune di San Miniato e Viareggio),
- il Consorzio delle Ong Piemontesi e due organizzazioni socie, LVIA e CISV,
- Crescere Insieme scs onlus, il Comitato del Gemellaggio di Trino,
- il Movimento Shalom Onlus, il Centro Sviluppo Umano Onlus (Cesvium onlus),
- la Compagnia di San Paolo,
- il Centro Interdipartimentale di Ricerca e Cooperazione Tecnico-Scientifica con l’Africa c/o il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino,
- i Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno – Children in need ONLUS,
Il progetto è stato approvato nell’ambito del bando dell’Agenzia della Cooperazione allo Sviluppo del MAECI intitolato “Avviso per il finanziamento delle iniziative nei Paesi partner proposte da Enti territoriali”. La durata del progetto era inizialmente di 30 mesi, dal 19 marzo 2018 al 18 settembre 2020. A inizio 2020 è stata chiesta e ottenuta dal capofila all’AICS una proroga di un anno, fino al 18 settembre 2021, data di conclusione del progetto.
Nel 2022 si sono concluse le procedure di rendicontazione e si è provveduto alla richiesta del saldo.
Obiettivo generale
Promuovere lo sviluppo economico sostenibile e inclusivo in sette aree del Burkina Faso rafforzando il ruolo delle Autorità Locali (AL) e sostenendo le politiche occupazionali a favore della popolazione giovanile.
Obiettivi specifici
- Rafforzare le competenze delle Autorità Locali coinvolte nell’elaborazione di politiche e servizi per l’impiego e l’imprenditoria giovanile
- Favorire la creazione di impiego e di impresa da parte dei giovani e delle giovani, migliorandone le competenze professionali e digitali, e facilitandone l’accesso a servizi di accompagnamento e agli strumenti finanziari dedicati
- Promuovere strategie e metodologie innovative in tema di politiche e servizi locali per l’ impiego e imprenditoria giovanile attraverso gli scambi Sud-Sud e Nord-Sud e consolidando il network dei partenariati territoriali coinvolti.
Attività realizzate
A1 Realizzazione di Studio diagnostico sulle politiche e sui servizi per l’impiego e l’imprenditoria rivolte ai giovani e alle giovani nei territori implicati, con analisi specifiche dei settori economici più rilevanti per ogni area (RA 1).
A2 Concertazione multi-stakeholder in tema di servizi per l’impiego e l’imprenditoria giovanile (RA 1-3).
A3 Formazione, aggiornamento e tutoraggio per funzionari pubblici e personale di servizi locali pubblici e/o privati sulle politiche e sui servizi per l’impiego e l’imprenditoria giovanile (RA1).
A4 Progettazione e analisi concertata di n. 6 Piani di intervento per la creazione e/o il consolidamento di Centri servizi per l’impiego e l’imprenditoria giovanile (RA 1).
A5 Creazione e/o consolidamento di Centri servizi per l’impiego e imprenditoria giovanile (RA 1).
A6 Formazione rivolta ai giovani e alle giovani per il rafforzamento delle competenze professionali e digitali in settori produttivi innovativi e sostenibili delle economie locali dei territori implicati (RA 2).
A7 Formazione rivolta ai giovani e alle giovani dei territori coinvolti in tema di accesso al credito e gestione del micro-credito (RA 2).
A8 Selezione e avvio di attività imprenditoriali proposte da giovani attraverso l’acquisto di attrezzature e forniture (RA 2).
A9 Accompagnamento nell’avvio, sviluppo e gestione finanziaria delle attività imprenditoriali proposte da giovani (RA2).
A10 Organizzazione e realizzazione di Atelier Sud-Sud in tema di politiche e servizi per l’impiego e l’imprenditoria giovanile in Burkina Faso e Study Tour nei Centri di servizio (RA 3).
A11 Organizzazione di un Forum internazionale su Cooperazione Decentrata, Politiche giovanili e Sviluppo sostenibile nell’ambito degli Obiettivi dell’Agenda 2030 (RA 3).
A12 Attività di sensibilizzazione e diffusione del progetto.
Sito regionale:
www.piemontecooperazioneinternazionale.it/giovani/
Per approfondire:
- Giovani al centro: le video interviste
- Giovani al Centro: 10 ateliers a distanza con i 10 Comuni del Piemonte e del Burkina Faso
- Giovani al Centro: impiego e imprenditoria giovanile in Burkina Faso
Brochure del progetto:
Brochure Giovani al CentroPresentazione multimediale
Guarda la playlist del progetto: www.youtube.com/playlist?list=PLIrkOizQKJJrpzeQ9lmofilqyMVcL0nLM