Al via il progetto “Reti al lavoro: percorsi in Comuni per giovani e donne in Senegal”

È partito il progetto “Reti al lavoro: percorsi in Comuni per giovani e donne in Senegal”.
“Reti al lavoro intende contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo supportando le Autorità Locali senegalesi nella definizione di strategie volte a offrire maggiori opportunità di inserimento lavorativo e di lavoro dignitoso per giovani e donne (SDGs 4, 8, 16 e 17)”.

I principali gruppi target coinvolti sono le Autorità Locali, i funzionari pubblici, il personale di servizi locali dedicati alle politiche e ai servizi per l’impiego e l’imprenditoria in loco, i giovani e le donne dei territori individuati.

Le attività si sviluppano lungo tre direttrici e mirano a:

  1. Rafforzare i sistemi di governance locale (SDGs 4.4; 16.6-16.7; 17.14) per rispondere ai bisogni organizzativi e metodologici delle Autorità Locali individuate, rafforzandone il ruolo, le competenze e supportandole nella definizione di strategie;
  2. Favorire l’accesso più inclusivo al mondo del lavoro e la creazione di lavoro dignitoso (SDGs 4.4, 8.3-8.5-8.6) per rispondere ai bisogni di occupazione e inclusione sociale di giovani e donne dei territori implicati;
  3. Ampliare e rafforzare la rete dei servizi pubblici e dei network dei Partenariati Territoriali (SDGs 16.6-16.7; 17.16) per valorizzare e diffondere le migliori pratiche individuate e per agire attivamente a livello locale sui temi dell’Agenda 2030.
Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e vede il coinvolgimento di un ampio partenariato.
Il COP, insieme a Compagnia di San Paolo, Cocopa e ANCI Piemonte, avrà un ruolo attivo nelle attività di regranting e nell’organizzazione di eventi legati all’Agenda 2030.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.