Un nuovo simbolo di dialogo tra arte, montagna e impegno giovanile: il Museomontagna ha inaugurato l’opera permanente Camp Forever del collettivo The Cool Couple. L’installazione, vincitrice del prestigioso Premio ArteMuseo assegnato ad ArtVerona 2024, accoglie i visitatori con un immaginario visivo e metaforico che interroga l’identità del museo in relazione al passato, presente e futuro della montagna.
Ma c’è di più: l’opera trascende la semplice estetica, diventando una piattaforma per le nuove visioni generate dai giovani, in particolare quelle emerse dal progetto Mindchangers.
Tra vele e montagna: fragilità e sostenibilità
Camp Forever è una suggestiva installazione site specific realizzata con materiali che portano con sé una storia: vele da parapendio che hanno concluso il loro ciclo di utilizzo. Il riferimento alla tenda e alla leggerezza dei materiali d’alta quota si relaziona direttamente al concetto di fragilità degli ecosistemi montani.
Le vele, rivestite da elementi in tessuto multicolor, evocano temi cruciali come:
- L’inquinamento in alta quota
- Le migrazioni
- La fragilità ambientale
L’opera è un invito a un’esperienza totale, un “volo dell’immaginazione” che spinge i visitatori oltre gli stereotipi, verso nuovi paradigmi futuri.
Mindchangers e i neologismi: il cuore concettuale dell’opera
L’elemento più innovativo, e il vero ponte tra arte e attivismo, è costituito dai neologismi che sembrano fluttuare tra i tessuti dell’installazione. Questi nuovi termini non sono casuali.
I neologismi sono stati coniati da un gruppo di giovani nell’ambito di due workshop distinti, uno dei quali realizzato in collaborazione con il Consorzio delle ONG Piemontesi per il progetto europeo Mindchangers.
Il workshop Exposed Mindchangers with The Cool Couple, tenutosi nel 2024 presso il Museo Egizio nell’ambito del festival internazionale EXPOSED, ha guidato i 20 giovani a elaborare sei neologismi capaci di:
- Rendere visibili idee nuove sulla contemporaneità.
- Spaziare dal riconoscimento di nuovi diritti a stati d’animo inediti.
L’altro workshop ha coinvolto gli ospiti dell’associazione AccogliRete e dell’Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi – MADE Program. La convergenza di queste diverse voci fa di Camp Forever. un vero e proprio manifesto partecipato per il futuro.
Non ci sono commenti