Al via la quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Consorzio Ong Piemontesi ~ COP / News  / Al via la quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Si preannuncia un autunno caldo sul fronte delle iniziative dedicate alla lotta ai cambiamenti climatici e all’agenda 2030.

Allo Youth4Climate e al PRE-COP (evento preparatorio della Conferenza sul Clima che si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre) al via dal 28 settembre a Milano, si aggiunge il Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Il Festival, giunto alla sua quinta edizione, è la più grande iniziativa nazionale dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030.

L’iniziativa è organizzata e promossa da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), alla quale il COP aderisce in quanto membro di AOI. Quest’anno il programma è strutturato in maniera ibrida (online e offline) con un ricco calendario di attività e appuntamenti diffusi su tutto il territorio nazionale.

Tra i tanti eventi in programma segnaliamo  “Escape4Change – Escape racism. L’escape room socio-educativa su razzismo e discriminazione” dell’Associazione di promozione sociale Eufemia.

Escape4 Change è un’esperienza immersiva che intende stimolare i partecipanti a cooperare per trovare, in un tempo limite, delle soluzioni alle sfide degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’obiettivo specifico di questa escape room è riflettere sulle varie forme che il “razzismo” può assumere, aiutando a comprendere anche le forme di discriminazione più nascoste che capitano sotto i nostri occhi nella vita di tutti i giorni.

Disabilità fisica e mentale, differenza di genere, provenienza ed etnia, classe sociale di appartenenza, le matrici della discriminazione sono molteplici ma hanno tutto un tratto comune: mettono in luce le differenze tra le persone ignorando gli uguali diritti di cui esse godono.

Questa escape è stata realizzata all’interno del progetto Escape racism – Toolbox to promote inclusive communities, cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+ KA2 e dalla Cassa di Risparmio di Torino.

Partner: Eufemia (IT), Ceipes (IT), Tamaszpont (HU), Aspaym (SP), Coventry university (UK)

La partecipazione all’evento è libera ma soggetta ad alcune restrizioni legate al contenimento del Covid. Maggiori info al seguente link https://cutt.ly/AETYs53

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.