2022-2024 Progetto AICS “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile”

Educazione alla Cittadinanza Mondiale – Progetto AICS “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile” capofila FOCSIV, Bando ECG AICS (2022-2024)

Il progetto ECG AICS “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile” finanziato da AICS-MAECI, codice AID 012618/02/5, vede la rete FOCSIV Volontari nel Mondo capofila di una cordata di numerosi partner in Italia, fra cui molti Coordinamenti Regionali.

L’approvazione progetto è stata pubblicata con la Delibera del Direttore n° 0000033 del 15/07/2022, relativa all’approvazione della Graduatoria del Bando ECG 2021- Lotti 1 (ET) e 2 (OSC).

Il giorno 28/09/2022 è stato firmato il Memorandum of Understanding tra FOCSIV Volontari nel mondo e Consorzio delle ONG Piemontesi ETS (COP ETS).

Durata: 24 mesi, dal 21 novembre 2022 al 20 novembre 2024.

Sito del progetto: www.generazionecooperazione.it

Contesto
Il nostro è un mondo senza pace, in cui l’uomo risulta essere allo stesso tempo vittima e artificie di un numero sempre crescente di conflitti, mentre il risorgente nazionalismo rappresenta una minaccia per la cittadinanza globale. La promozione della solidarietà globale e della collaborazione per lo sviluppo sostenibile, promosse dell’Agenda 2030, sono messe a repentaglio dalla diffusione di nazionalismi, muri, tensioni, conflitti di confine, paure e chiusura mentale.
In risposta a fenomeni globali come pandemie, cambiamenti climatici e guerre, è necessario rilanciare la cultura della cooperazione e della pace mondiale. I giovani vogliono un mondo più giusto e che le scuole dedichino maggiori risorse alla promozione della cittadinanza globale attiva, all’ampliamento dei programmi di studio, al miglioramento dell’istruzione e al sostegno di programmi di scambio e di solidarietà internazionale.

Obiettivi
Di fronte a queste urgenze, 24 enti tra organizzazioni e reti della società civile nazionali e locali si sono unite per il progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile” per valorizzare le azioni territoriali in 11 regioni e 39 province, garantendo capillarità alle attività progettuali in un quadro coordinato a livello nazionale. Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • Contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.
  • Contribuire a migliorare le conoscenze e le competenze dei giovani, e grazie a loro dell’opinione pubblica e dei decisori politici, per promuovere il ruolo fondamentale e catalitico dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS) nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030, con particolare riferimento alla riduzione delle disuguaglianze nell’accesso alla salute, all’educazione e nella difesa dell’ecosistema a livello globale. Si intende rilanciare la cultura, il valore della cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, il raggiungimento dello 0,7% del reddito nazionale lordo per l’assistenza ufficiale allo sviluppo.

Il target è composto da cittadini, studenti, docenti e presidi, gruppi giovanili, politici nazionali e locali, giornalisti e media generalisti e specializzati, quali attori cruciali nella promozione della solidarietà internazionale e dell’Agenda 2030.

In particolare, laboratori per studenti e attività di formazione per docenti e presidi rafforzeranno le loro conoscenze e competenze in materia di cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile e incoraggeranno l’impegno e l’attivazione civica nei territori. Allo stesso tempo, la creazione e la diffusione di contenuti di approfondimento sui temi del progetto, lo sviluppo di giovani leader quali agenti di cambiamento e le iniziative di avvio del dialogo con le istituzioni e i decisori politici persuaderanno questi ultimi a riconoscere che l’APS è fondamentale per il raggiungimento della pace, dell’equità e della sostenibilità ambientale come promosso dall’Agenda 2030 a livello globale e locale. Ultima ma non meno importante, la campagna di comunicazione, la formazione dei giornalisti e la realizzazione di eventi a livello nazionale e sul territorio di 11 regioni sensibilizzeranno i giovani, il grande pubblico e i decisori politici affinché possano collaborare per promuovere il cambiamento culturale, assumendo comportamenti collettivi e istituzionali per la cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, la pace e la giustizia.

Risultati
Per la realizzazione del progetto, il lavoro di FOCSIV e dei propri partner si orienterà per raggiungere i seguenti risultati:

R1: Rafforzate le conoscenze e le competenze di presidi, docenti e studenti sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile attraverso l’attivazione di percorsi di educazione formale

Contribuire a migliorare le conoscenze e le competenze dei giovani, e grazie a loro dell’opinione pubblica e dei decisori politici, per promuovere il ruolo fondamentale e catalitico dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030, con particolare riferimento alla riduzione delle disuguaglianze nell’accesso alla salute, all’educazione e nella difesa dell’ecosistema a livello globale. Sono previste le seguenti attività e output.

A.1.1    Individuazione, formazione e accompagnamento dei docenti e dei presidi: redazione toolkit didattico e formazione docenti on line nel 2023

A.1.2    Realizzazione di laboratori di attivismo giovanile nelle scuole/classi coinvolte, con premio finale, nel 2023/24

A.1.3    Realizzazione di eventi regionali di visibilità delle attività scolastiche nel 2024

R2: Attivati i giovani nel coinvolgimento e nella mobilitazione dei decisori politici
Aumentate le competenze e capacità dei giovani nel mobilitare e sensibilizzare i decisori politici, a livello nazionale e locale, per affermare la centralità della cooperazione allo sviluppo sostenibile, dello strumento dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento all’Obiettivo 17, integrandolo nella programmazione di politiche pubbliche (nazionali, regionali e locali). Sono previste le seguenti attività e output.

A.2.1    Produzione di contenuti informativi, di approfondimento e di attualità sui temi della cooperazione allo sviluppo sostenibile: articoli openpolis, annuario cooperazione italiana

A.2.2    Coinvolgimento dei decisori politici a livello nazionale e locale da parte di una rappresentanza di giovani attivisti formati sui vari territori per un rilancio della cooperazione italiana allo sviluppo sostenibile: coinvolgimento giovani, formazione in leadership, seminari di formazione sulla cooperazione, realizzazione forum regionali con politici locali, evento nazionale con politici,

R3: Opinione pubblica e media sensibilizzati e mobilitati sui temi della cooperazione allo sviluppo sostenibile

Opinione pubblica sensibilizzata e mobilitata, attraverso i media e gli attori coinvolti, nel dibattito pubblico sul ruolo della cooperazione allo sviluppo per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, stabiliti dall’Agenda 2030, con particolare riferimento alla riduzione delle disuguaglianze nell’accesso alla salute, all’educazione e nella difesa dell’ecosistema a livello globale. Sono previste le seguenti attività e output.

A.3.1    Realizzazione della campagna nazionale di comunicazione “Cooperazione: mettiamola in Agenda!”, sul ruolo della cooperazione allo sviluppo per il raggiungimento degli OSS

A.3.2    Realizzazione di due corsi di formazione on line per giornalisti

A.3.3    Eventi nazionali e territoriali di disseminazione sui temi e i risultati del progetto

Partner

A livello nazionale:

  • Federazione organismi cristiani per il servizio internazionale volontario – FOCSIV
  • Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – AsviS
  • Associazione delle Organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale – AOI
  • Centro Studi di Politica Internazionale – CeSPI
  • Fondazione OPENPOLIS
  • Oxfam Italia
  • Plan Italia Onlus

A livello regionale

  • Forum delle Attività Internazionali della Toscana – FAIT con Arci Comitato Regionale Toscana – Arci Toscana;
  • Associazione CoLomba – Cooperazione Internazionale Lombardia– CoLomba con GuardAvanti: per il futuro dei bambini ONLUS – GuardAvanti;
  • Coordinamento delle ONG dell’Emilia Romagna– COONGER con l’Associazione Italiana Soci Costruttori – IBO ITALIA;
  • UMBRIAMICO – Rete regionale di cooperazione e solidarietà internazionale con Auser Volontariato Perugia Media Valle del Tevere – AUSER Volontariato Perugia per l’Umbria;
  • Consorzio delle Ong Piemontesi – COP, per il Piemonte;
  • Coordinamento delle ONG e delle Associazioni di Solidarietà Internazionale della Campania – COASIC con Gruppo Laici Terzo Mondo – LTM;
  • Coordinamento delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale delle Marche– Marche Solidali;
  • FArete – Rete TrentinaOrganizzazioni di Cooperazione Internazionale – Farete con Fondazione Fontana Onlus;
  • JANUAFORUM APS per la Liguria
  • Casa Emmaus per la Sardegna;
  • PROGETTO DOMANI: CULTURA E SOLIDARIETÀ – PRO.DO.C.S. per il Lazio.

 

Programma formazione scuole e operatori
Documento GIOVANI Mettiti con noi 09.12.2022
Toolkit 24.03.2023
Programma_formazione_GenerazioneCooperazione