2018-2019 Progetto AICS “Nuove Narrazioni per la Cooperazione Internazionale”

Educazione alla Cittadinanza Mondiale – Progetto AICS “Nuove Narrazioni per la Cooperazione Internazionale”, capofila Actionaid, finanziamento AICS-MAECI, Periodo di esecuzione 2018-2019.

Il progetto “Nuove narrazioni per la cooperazione” e stato coordinato da ActionAid e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Ha promosso il rilancio e la diffusione di una narrativa positiva sullo sviluppo sostenibile presso i rappresentanti delle istituzioni e i decisori politici a livello europeo, nazionale e locale. Il progetto aveva l’obiettivo di fornire un’informazione corretta e basata su dati ed evidenze per rafforzare il dibattito pubblico sul tema, contribuendo alla crescita di una comunità inclusiva, aperta al mondo e alle diversità.
A pochi anni dall’adozione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, l’opinione pubblica è ancora molto lontana dai temi della sostenibilità, ma è attraversata da fenomeni crescenti di radicalismo che non riconoscono l’impatto positivo delle molteplici esperienze realizzate negli ambiti indicati dell’Agenda.

Il progetto si è svolto in ambito nazionale, con un focus sulle regioni Liguria, Lombardia, Piemonte, Calabria, Lazio, Umbria, Marche, Emilia-Romagna, Sardegna e provincia autonoma di Trento, e nazionale ed europeo attraverso attività mirate di interlocuzione istituzionale e di networking con la società civile.
Iniziato il 1° giugno 2018, il progetto, di cui è stato capofila ActionAid Italia, ha unito in partenariato un’ampia rete di attori della società civile, regioni ed enti locali, ed è terminato il 30 novembre 2019.

I partner del progetto: Terra Nuova, Helpcode, CRIC, AMREF, ASVIS, CCI – Centro per la Cooperazione Internazionale, CIPSI, COLOMBA, Codici, COP Piemonte, Differenza Donna, Fairwatch, ISCOS, Januaforum, MAIS, Marche Solidali, Nexus Emilia Romagna, ReTe, TAMAT, Unical – Università della Calabria, AOI, Regione Piemonte, Regione Sardegna, Regione Marche, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Genova, Comune di Milano, Comune di Ravenna.

L’obiettivo generale del progetto era contribuire al rilancio e alla diffusione di una narrativa positiva dello sviluppo sostenibilepresso i decisori politici e le istituzioni territoriali, nazionali ed europee, fornendo un’informazione corretta e basata su dati ed evidenze che possano rafforzare il dibattito pubblico sul tema. In particolare, il progetto è volto a:

  • Promuovere presso i rappresentanti delle istituzioni locali, nazionali e europee maggiore conoscenza e analisi critica delle attuali tendenze delle politiche di cooperazione allo sviluppo, nonché un’agenda di impegni concreti per quanto riguarda la coerenza fra queste e alcuni temi cardine quali la migrazione e il commercio, con particolare riferimento al tema dei diritti umani.
  • Rafforzare le capacità delle istituzioni territoriali italiane di misurarsi con le sfide dello sviluppo sostenibile, comprendendo la dimensione locale e globale delle problematiche sociali e impegnandosi in un dialogo costruttivo tra cittadini e istituzioni, anche attraverso la coprogettazione e lo scambio di pratiche virtuose.

Il progetto si è articolato in quattro componenti:

  • formazione e informazione dei policy e decision makers nazionali ed europei, attraverso seminari, conferenze stampa, workshop, blog tematici, al fine di generare un dibattito pubblico basato sull’analisi e sulla comprensione critica delle tematiche connesse allo sviluppo sostenibile
  • produzione di ricerche sul nesso tra migrazione e sviluppo e diritto all’alimentazione, realizzazione di strumenti di advocacy sui temi dello sviluppo sostenibile connessi all’agenda
  • costruzione di tavoli di confronto tra rappresentanti degli enti territoriali per la promozione di una maggiore consapevolezza circa la dimensione locale e globale dello sviluppo sostenibile e degli impegni che la sua agenda comporta.
  • costruzione di percorsi territoriali di co-progettazione attraverso una messa in rete di cittadine e cittadini, organizzazioni della società civile, istituzioni e comunità del Sud del mondo.

 

Locandina Seminario 28 maggio 2019
Locandina Seminario 26 giugno 2019
Locandina Seminario 11 settembre 2019
Locandina Seminario 6 novembre 2019
Quaderni_Migranti_I_Alle_Radici_delle_Migrazioni_dallAfrica (1)
Quaderni_Migranti_II_La_Fortezza_Europa_tra_politiche_migratorie_e_cooperazione
Quaderni_Migranti_III_Buone_pratiche_per_una_nuova_narrativa_della_cooperazione_e_dellaccoglienza

 

 

Piani_Territoriali_ECG