Frame, Voice, Report! è il nuovo progetto europeo iniziato a dicembre 2017 e promosso dal Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) insieme ad altre reti organizzate della società civile di Danimarca, Francia, Spagna, Finlandia, Paesi Bassi e Belgio [3]. A livello italiano vede il supporto e la collaborazione della Regione Piemonte, dell’Associazione Stampa Subalpina e del Coordinamento Comuni per la Pace (CoCoPa).
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e migliorare la consapevolezza e l’impegno dei cittadini europei relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) – più comunemente conosciuti a livello internazionale come “SDGs” o “Global Goals”.
Il progetto finanzierà azioni di comunicazione/informazione promosse da piccole/medie organizzazioni della società civile, con sede legale o operativa in Piemonte, in collaborazione con giornalisti. Insieme dovranno creare prodotti che approfondiscano almeno uno dei 17 OSS e sarà data priorità ai progetti che analizzano le interconnessioni globali con le tematiche dei cambiamenti climatici, della parità di genere e delle migrazioni. La realizzazione del prodotto giornalistico dovrà essere seguita da attività mirate alla crescita della consapevolezza e al maggiore coinvolgimento della cittadinanza piemontese sui temi dello sviluppo sostenibile.
Frame, Voice, Report! ha origine da tre progetti europei, realizzati dalle reti che compongono il partenariato: DevReporter Network che mirava a rafforzare la collaborazione tra giornalisti e attori della cooperazione internazionale tra Piemonte, Rhône-Alpes e Catalogna; Enhancing Southern Voices in Global Education che mirava a integrare maggiormente le voci del sud del mondo nell’educazione alla cittadinanza mondiale e Reframing the Message finalizzato a mettere in discussione i messaggi, i punti di vista e i valori alla base della comunicazione sullo sviluppo.
I Bandi di finanziamento Frame, Voice, Report!
Il primo Bando prevede uno stanziamento di 300.000 Euro per il finanziamento al 90% di progetti del valore massimo di 20.000 Euro per organizzazione. I progetti dovranno realizzarsi nell’arco di un anno in tutto il Piemonte (metà del fondo è destinato a progetti che impattino sull’area della Città Metropolitana di Torino, metà sulle altre aree della regione). La scadenza del primo bando è fissata al 16 maggio 2018.
Tutta la documentazione per la preparazione delle proposte di progetto è disponibile al fondo di questa pagina. Dal 19 aprile è stato pubblicato dal capofila danese CISU il sito del progetto, www.framevoicereport.org, sul quale è possibile registrarsi, scaricare la documentazione ufficiale e presentare la candidatura.
Un secondo bando di pari valore sarà lanciato nel 2019.
A tutte le organizzazioni finanziate nell’ambito dei due bandi sarà offerto un ciclo di apprendimento composto da un seminario di avvio, due moduli formativi e attività di peer coaching e networking.
Qui i materiali del primo bando Frame, Voice, Report! :
- FVR Linee Guida Bando (Parte 1)
- FVR Linee Guida Bando (Parte 2 – dettagli amministrativi)
- FVR Formulario di partecipazione
- FVR Budget
- Presentazione sintetica PPT del Bando Frame Voice Report!
Per informazioni: framevoicereport@ongpiemonte.it
N.B. Le linee guida e i moduli di partecipazione ufficiali, insieme a un toolkit supplementare sulla comunicazione, sono scaricabili dalla sezione in italiano del sito del progetto: www.framevoicereport.org
Il progetto “Frame, Voice, Report!” è promosso in Piemonte dal
con il supporto e la collaborazione di:
[3] Il progetto è sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Raising public awareness of development issues and promoting development education in the European Union ed è implementato da un partenariato composto da: